IN VOLO. Come corre l’Olimpia Verona: prima nel pieno rispetto del pronostico. Testi prova la fuga?

IN VOLO. Come corre l’Olimpia Verona: prima nel pieno rispetto del pronostico. Testi prova la fuga?

by 16 Novembre 2023

Ventisei punti: otto vittorie, due pari, nessuna sconfitta. Vola l’Olimpia Verona di Emiliano Testi. Capolista indiscussa del girone B di Seconda Categoria. Con autorevolezza, nel pieno rispetto del pronostico.

Va fatta una premessa: in Prima dovrebbe già esserci. Aveva vinto i play-off lo scorso anno senza giocarli. A lungo aveva lottato per il titolo, poi vinto dall’Alpo Lepanto. Segno che il corso con Emiliano Testi è iniziato con passi cadenzati, filosofia credibile, uomini funzionali al credo.

L’aveva detto Testi ad inizio stagione: <<Oltre al risultato raggiunto sul campo quanto mi dà fiducia è l’esistenza di un gruppo vero, che nasce in campo e sconfina fuori. Un aspetto fondamentale nei dilettanti: lo spirito dello spogliatoio è la condizione di tutti gli altri discorsi tecnici e tattici>>.

Un mercato ragionato, con la perla dell’ingaggio di Luca Avesani in attacco, già in doppia cifra, ha innalzato ulteriormente le quotazioni di un gruppo già validissimo in categoria. Oggi i punti di differenza con il Casteldazzano di Danese, squadra completamente ricostruita in estate dopo la retrocessione, sono quattro.

 

Margine colmabile, ma se il ritmo dell’Olimpia sarà quello dei primi due mesi, c’è più di una ragione per credere che la macchina guidata da Testi ha un motore che forse nessun altro ha. Sarà inverno di fuga?