BAGARRE. Prima B, s’infiamma la volata salvezza. Otto squadre in dieci punti

BAGARRE. Prima B, s’infiamma la volata salvezza. Otto squadre in dieci punti

by 8 Aprile 2022

Infiamma la bagarre salvezza in Prima B. Sfida apertissima alle sorprese, chiusa ai pronostici. Avventatissimi, quando l’equilibrio è così solido e duraturo. L’Albaredo penultimo dista dieci punti dalla Scaligera sesta: sono tutte coinvolte per non retrocedere, anche chi aveva allestito la rosa per ben altri obiettivi.

Sarà un finale incandescente: l’Albaredo è rinato, il Ponte ha singoli in grado di spostare da soli gli equilibri, l’Illasi una squadra da play-off dentro ad una lotta che non pensava di dover affrontare, discorso identico per lo Zevio ancora senza svolta dopo il cambio Danese-Letteriello. Consona la classifica del Bovolone e del Real Grezzanalugo, a quota 27 e 28, non tranquillissime ma in una condizione preventivabile ad inizio stagione. Relativamente tranquille Pozzo e Scaligera, alla ricerca degli ultimi punti per staccare il pass della categoria.

L’equilibrio è il sintomo di un livellamento generale del campionato, inutile dire se verso l’alto o verso il basso: è chiaro che il ritorno post Covid avrebbe potuto avere un appiattimento di valori. Più di una squadra ha ridotto i tre allenamenti a due per riuscire a far quadrare il cerchio. Mercati meno onerosi si sono tarati su giocatori dal passato simile. Chiaramente, eccezioni a parte, che non mancano.

Va detto che il girone B è sempre qualitativo, basti pensare che in lotta per la salvezza ci sono profili come Favalli (Bovolone), Soave (Illasi), Odaro (Albaredo), Rognini, Pesic e Baraldi (Pozzo), Rossetto (Olimpia). Loro come molti altri hanno trascorsi anche decorati in categorie superiori. Con ogni probabilità saranno loro i riferimenti carismatici di squadre che dovranno condurre in porto la nave, anche sopportando percorsi più perigliosi da quelli preventivati.

Un fattore va preso in considerazione: diverso è giocarsi la salvezza sapendo dal principio che quello sarebbe stato il senso della stagione e chi, suo malgrado, vi si ritrova perchè privato della possibilità di raggiungere altre mete. Elemento che potrebbe regalare sorprese, al netto di valori che, come il campo insegna, nei momenti topici tendono quasi sempre ad uscire.

Note. Nell’immagine, Marvin Favalli (Bovolone), in una foto d’archivio.