IN VETTA. Bonavigo ingrana la…Prima. Villa, la D ad un passo: l’ufficialità dopo Pasqua?

IN VETTA. Bonavigo ingrana la…Prima. Villa, la D ad un passo: l’ufficialità dopo Pasqua?

by 12 Aprile 2022

Bonavigo ingrana la … Prima. Domenica 10 aprile resterà data storica per il sodalizio biancoceleste: l’uno a zero con cui gli uomini di Manuel Cuccu hanno regolato il Lonigo è valso l’accesso matematico alla Prima Categoria. Un campionato che, in paese, mancava da ben diciassette anni.

Tonanti i numeri bonavighesi: miglior attacco, miglior difesa, primato con quattro turni d’anticipo, miglior realizzatore (Pesarin, 26 reti), tredici punti sulla seconda (Spes Poiana). Recita statistica che quantifica, pur nell’asciuttezza della matematica, il valore specifico di un gruppo che è andato oltre se stesso e oltre i pronostici che non lo piazzavano tra le favorite.

La cavalcata del Bonavigo s’intreccia, con uno spesso filo rosso, con la clamorosa falcata del Villafranca in Eccellenza. Più che un paragone, inaffrontabile con tre categorie di mezzo, una nota di meritocrazia che accomuna entrambe le squadre: più di tutti, ad unirle è il criterio della continuità di risultato. Il Villa dei record, forte di un’andata di sole vittorie, è ora ad un passo dalla D. Il successo di domenica ha tenuto a -4 la rincorsa del Montecchio trascinato da un debordante bomber Casarotto.

Il dato atteso ora è sempre lo stesso: l’ufficialità del balzo in Interregionale. L’augurio è che possa avvenire già la prima domenica dopo Pasqua.

Note. Nella foto, un’immagine d’archivio di Franco Ballarini, bomber del Villafranca.