Cologna, torna la voglia di un posto al sole. Di Paola: “Davanti corrono, ma non molliamo l’osso. Possiamo meritarci i play-off”

Cologna, torna la voglia di un posto al sole. Di Paola: “Davanti corrono, ma non molliamo l’osso. Possiamo meritarci i play-off”

by 11 Gennaio 2017

Che la matematica non sia un’opinione è un bene: i conti a Cologna Veneta tornano e la questione permette compiaciuti sorrisi. L’ingranaggio funziona a dovere. In campo va un Cologna pratico, essenziale, smaliziato. Come lo immaginava Di Paola, il tecnico tornato in paese dopo esser emigrato per anni altrove. Ci voleva un progetto lungimirante per riportarlo a casa. Uno di quelli concreti, che profumano di solidità e d’entusiasmo. Un piano per riaccendere la piazza, dopo un anno di saliscendi.

Così è stato: a Cologna il pallone torna a mietere pensieri dolci, sia a livello giovanile che di prima squadra. Il sistema è autonomo, si relaziona in modo felice, con un dialogo voluto, cercato, efficace, produttivo. I numeri parlano, e non solo loro. C’è la sensazione che a Cologna ci sia di nuovo un polo in grado di far respirare calcio vero. Magari non per raggiungere i fasti di un tempo. Ma non importa: il confronto con il passato, a queste latitudini, è l’ultimo dei crucci da affrontare.

“Sono soddisfatto di come stia funzionando il calcio Cologna – commenta Di Paola – c’è un dialogo vero tra vivaio e prima squadra e la cosa mi gratifica. Purtroppo abbiamo qualche defezione in settimana per problemi di lavoro, ma sono questioni che in categorie come questa vanno gestite, fanno parte del gioco. Siamo in corsa per i play-off e la cosa mi rincuora. Ci siamo, giochiamo un calcio pratico e siamo solidi, abbiamo la miglior difesa. I presupposti per rimanere tra le prime cinque ci sono”.

Tra Tregnago e Albaronco, Di Paola preferisce chi oggi insegue.

“Non me ne voglia il Tregnago – conclude – che se è davanti ha i suoi meriti. Ma a mio avviso l’Albaronco ha qualcosa in più e alla lunga i valori dovrebbero uscire. Comunque, lascio al campo l’ultima parola. La lotta play-off? Vedo bene i Boys, la sorpresa di stagione. E poi ho una sensazione: la quinta forse non potrà disputare gli spareggi per il distacco che probabilmente si accumulerà. Staremo a vedere, l’importante per noi è centrare l’obiettivo”.