Alba…di luce fioca. Problematico il girone d’andata. Così Annechini: “Sbagliata la preparazione atletica. Ora cresceremo”

Alba…di luce fioca. Problematico il girone d’andata. Così Annechini: “Sbagliata la preparazione atletica. Ora cresceremo”

by 4 Gennaio 2017

Troppe le nuvole, troppo fioca la luce di un’Alba finora al di sotto delle lecite aspettative. Si chiude un girone d’andata tosto davvero, fatto di uno squilibrio persistente e dell’incapacità, purtroppo cronica, di trovare la quadra nel corso delle domeniche. Spesso sballottata come un fuscello, l’Alba Borgo Roma è oggi alla ricerca di una rotta sicura, lontano dalle tante, troppe tempeste che hanno sporcato il cammino dei giallorossi.

L’analisi della situazione porta a due cause principali: una preparazione atletica ritenuta dalla dirigenza, diciamo così, inopportuna e una serie infinita di infortuni che non ha mai permesso a mister Colantoni, una sorta di faro dalle parti dell’Esterino Avanzi, di allenare, forgiare e schierare una formazione al completo.

“Veniamo da un finale d’andata positivo dove abbiamo tirato un sospiro di sollievo vincendo due gare di fila – commenta il diesse storico Mauro Annechini – anche se non mi è ancora andata giù la pesante sconfitta di Sona, dove abbiamo sbagliato l’approccio alla gara e dopo venti minuti eravamo già sotto due a zero. Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi, che conosciamo bene, e rimboccarci per bene le maniche. Lavorare sodo in questo periodo è fondamentale per cementare il gruppo, ritrovare ambizioni e condizione”.

Annechini imputa ad una cattiva preparazione atletica gran parte dei problemi che hanno annichilito le velleità dell’Alba nel corso del girone d’andata.

“Purtroppo quando le cose vanno male qualcuno deve pagare, e ho scelto di non avvalermi più dell’ausilio del preparatore atletico. A mio avviso la squadra non aveva gamba, non correva e non reggeva i ritmi della Promozione. A questo si è aggiunta una lista infinita di infortuni, a partire da quello di Di Cristo, sul quale puntavamo, che ci ha messo spesso in grave difficoltà”.

Ora la sosta e il mercato dicembrino paiono caduti a fagiuolo per permettere ai borgoromani di costruire i presupposti per approntare la risalita nel corso del girone di ritorno.

“Ultimamente siamo in crescita e penso cresceremo ancora – conclude – abbiamo cambiato preparazione e comincio a vedere i risultati, anche il campo, infatti, ha parlato a nostro favore. Abbiamo puntellato la difesa con Corradi, che oggi è infortunato e speriamo di recuperare, e l’attacco con Sasha Pesic, appiedato da un mal di schiena nell’ultima gara ma che sarà comunque a disposizione a brevissimo. Nel 2017 scenderà in campo un’Alba diversa, mi auguro pronta a raccogliere i punti e le soddisfazioni che questa ultima parte di 2016 non ha dato”.