Ribaltone in Prima B: “Lupi” in testa. E domenica c’è la partitissima

Ribaltone in Prima B: “Lupi” in testa. E domenica c’è la partitissima

by 15 Febbraio 2016

La domenica che non t’aspetti. San Valentino irradia le lower classes: per le battistrada, sarà per l’anno prossimo. Cadono Albaronco e Valdalpone: doppio tonfo fragoroso che, complice la vittoria del San Giovanni Lupatoto, mette sul piatto un interessante ribaltone. “Lupi” in testa, di nuovo. Quattro schiaffi al Casaleone valgono il sorpasso.

Il triangolo nobile non tradisce le aspettative. Anzi: le rimpolpa, le alimenta continuamente. Doveva essere lotta serrata: così è stato, è e sarà. Sul filo di lana, dell’incertezza, di equilibri presenti e intangibili, come la nebbia fitta di certe mattine: non vedi oltre la punta del naso, ma basta un raggio di sole per dissolverla. La Prima B, quest’anno gira così: sorprese e colpi di scena. Con buona pace dei pronosticatori di turno di casa nostra.

E domenica c’è la partitissima: ValdalponeRoncà-San Giovanni Lupatoto non è decisiva ma riveste un peso sostanziale da non trascurare. I punti, ormai, iniziano a valere doppio. Ogni scatto può essere un segnale alle contendenti: si gioca anche con la psicologia, in tempi come questi. A Montecchia salirà un San Giovanni in salute: Dalle Ave, abile architetto, dovrà gestire bene la settimana per cancellare una vittoria mutilata da due stoccate da fuoriclasse, giù a Cologna.

Sarti e Donatello hanno riscritto il copione per la classe agiata del girone, ma non solo: il loro Cologna, oggi, è fuori dai play-out. E’ notizia anche questa. Ma, tornando alla partitissima, resta da menzionare un concetto: si affrontano due squadre simili, con due strutture non speculari ma accomunate da diverse analogie. Due squadre armoniose, sospinte da filosofie in leggero contrasto eppur vincenti, almeno per ora. Salga in cattedra chi lo merita davvero.