PARTITISSIMA. Villafranca a Montecchio per il big match d’Eccellenza. Sarà fuga per la vittoria?
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 5 Marzo 2022Un giorno alla partitissima. Il Villafranca, atteso a Montecchio, può spaccare il campionato: una vittoria in terra vicentina trasformerebbe le prossime partite in poco più di una densa attesa del successo. Un eventuale allungo a più dodici scaverebbe un solco colmabile solo secondo la matematica.
Di fatto, è la partita di cartello della settimana. A confronto, vanno la big attesa alla vigilia, il Montecchio, e la capolista reduce da un anno da assoluta regina. Non c’erano misteri attorno al valore assoluto del Montecchio: in biancorosso gioca quel Casarotto che, a detta di tutti, è il giocatore più forte dell’intero campionato. Uno di quelli per cui la percezione è netta: coi dilettanti ha ormai poco da spartire. Ovviamente il Montecchio non è solo Casarotto: la squadra di Coppola ha una struttura solida, una filosofia precisa, giovani all’altezza. Tutto, in soldoni, per puntare ad un campionato ragguardevole, tale è la stagione che i berici stanno disputando.
L’unica differenza con le attese sta nella straordinarietà, almeno sino ad ora, della stagione del Villafranca. Paolo Corghi sta facendo un piccolo grande miracolo sportivo. La vittoria più grande è questa: coniugare la linea societaria di puntare sui giovani con i risultati. In buona sostanza, quell’obiettivo che per molti rimane poco più di una buona intenzione.
La truppa di Corghi, educata a dovere, ha portato i suoi talenti grezzi ad avere le credenziali per recitare la parte del leone in Eccellenza. Abbate, Cibin, Chinellato, Gardini, il portiere Anderloni, loro come tutti gli altri, si sono rivelati profili degni di motivatissima fiducia.
La partita di domani è l’ennesima prova del nove per il Villa delle meraviglie. Sarà fuga per la vittoria?
Note. Nella foto, Abbate del Villafranca contrasta Bruno Amione, in estate ancora tesserato con l’Hellas Verona (ora è alla Reggina)