L’INIZIATIVA/ Mezzo secolo di calcio a Bonavigo. Tutto in un libro
by Calcio Dilettante 12 Giugno 2012Mezzo secolo di calcio a Bonavigo, raccontato tra le righe di un’opera minuziosa, che ripercorre con certosina precisione gli eventi, le storie e gli aneddoti del movimento calcistico bonavighese. “Anche il calcio abita a Bonavigo”, questo è il titolo scelto da Antonio Dal Molin, autore del libro, rivive i passaggi della parabola del sodalizio biancazzurro, dagli albori del 1961, quando Don Ernesto Castellani diede vita alla società, fino ai giorni nostri, che vedono il Bonavigo impegnato nel campionato di Seconda Categoria. Tra alti e bassi, momenti magici, personaggi di spicco e curiosità di cinquant’anni di vita.
Antonio Dal Molin, autore dell’opera, descrive così le caratteristiche principali della sua “fatica” editoriale:
“ L’opera ripercorre con grande precisione tutti i passaggi della storia del calcio bonavighese. Ho cercato di non tralasciare nulla, prestando attenzione anche ai dettagli, in modo tale da completare un’opera ricca di significati che sappia riunire tutti coloro che hanno preso parte alla vita di questa società sportiva ”.
Dove nasce l’idea di voler scrivere un libro sulla storia del Bonavigo?
“Nella stagione 2005-2006, mi fu affidato l’incarico di Direttore Sportivo dal Bonavigo. In quel periodo, ebbi l’idea di raccogliere del materiale per poter scrivere un libro sulla storia calcistica del mio paese,anche perché mi rendevo conto che nessuno ricordava con precisione alcunché, neanche gente che era lì dagl’inizi. Alcuni anni dopo, (due anni fa) assistetti all’incontro di spareggio tra il Bonavigo ed il Borgoprimomaggio, valido per le finali per l’assegnazione del titolo Provinciale di Terza categoria. Al termine della gara, fui avvicinato dal Presidente del Bonavigo, Gianfranco Mazzoni, che mi chiese se me la sentivo di scrivere un libro sul Bonavigo (visto che l’anno dopo sarebbe stato il cinquantesimo anniversario dalla fondazione (1961). Risposi che ci avrei provato, mi sono messo al lavoro, e dopo due anni sono riuscito a completare il tutto ”.
Anticipiamo alcuni passaggi del libro: quale fu, a tuo avviso, il periodo più esaltante della storia del Bonavigo?
“ Il periodo migliore è stato dal 2000 al 2005, quando il Bonavigo del presidente Davide Venturato, militante in Prima Categoria, sfiorò più volte il passaggio in Promozione. In quel periodo il centro campo del Bonavigo era formato oltre che da Ferruccio Fontana, da Massimo Fraccaro e Simone Fazion, i giocatori più talentuosi che hanno giocato nel Bonavigo”.
I personaggi di spicco invece?
“ Innanzitutto Ferruccio Fontana, che giocò a Bonavigo ben 17 campionati segnando un’ottantina di reti. Poi cito Luca Signoretto e Moreno Ferrarini, entrambi oltre le 300 presenze ”.
Concludiamo con una considerazione: quale può essere al giorno d’oggi, il futuro del Bonavigo?
“ Senza il sostegno di forti sponsorizzazioni, come negli anni in cui c’era la Samo, ora passata al Minerbe, fare calcio a un certo livello è un’impresa ardua. A mio avviso, credo che la Seconda Categoria sia già un lusso per un paese come Bonavigo ”.
Riccardo Perandini