LA STRANA COPPIA. Baldo Junior Team e PescantinaSettimo in testa alla Promozione. L’ardore della new entry contro il blasone della piazza storica. E non solo…

LA STRANA COPPIA. Baldo Junior Team e PescantinaSettimo in testa alla Promozione. L’ardore della new entry contro il blasone della piazza storica. E non solo…

by 27 Settembre 2023

Comandano Baldo Junior Team e Pescantina Settimo. Lo scettro della Promozione è condiviso da due squadre agli antipodi per struttura e percorso.

Ritmi subito elevati per la new entry (Baldo Junior Team) e la piazza storica (Pescantina). Segno che la bontà di un progetto può avere origini distanti ma matrici comuni. Ad entrambe non manca l’ossatura di categoria: per il Baldo profili come Cecchini, Bonfigli, Piger, Bertasi; per il Pescantina Carletti, Callino, Bresaola, Parol. Ambedue le piazze sfruttano a dovere impianti sportivi all’avanguardia, dov’è a disposizione un manto in sintetico buono per ogni situazione climatica.

Divergenza netta nel profilo dei due tecnici: rampante ma già rodato il Santelli scelto dal Baldo; un totem Fabrizio Sona voluto dal Pescantina per ripartire dopo la retrocessione dall’Eccellenza. Tecnici che in comune hanno avuto il bisogno di ricostruzione: il Baldo per la salita improvvisa di due categorie; il Pescantina per dover ricomporre i cocci dopo la fisiologica dipartita di molti profili dopo la delusione dello scorso anno.

La bontà del lavoro estivo, alacre in entrambe le piazze, sta uscendo dal principio. Si immaginava potessero essere due outsider: forse saranno qualcosa di più. Perchè se l’Oppeano pare rispettare i pronostici che lo vedono in alto, l’AlbaredoRonco e il Team Santa Lucia hanno oggi passo più incerto e gli spazi per ulteriori inserimenti nelle logiche d’alta classifica sembrano esserci.

E occhio all’entusiasmo del Castelnuovo di Zomer, uscito con tre punti e tre squilli dalla gara con la Belfiorese, un’altra retrocessa dall’Eccellenza che ha tutto per rimanere in alto.

S’era detto in estate: sarà una Promozione grandi firme, senza ammazzacampionato. L’esordio pare confermare la tesi, in attesa di nuovi sussulti e nuove divagazioni dai pronostici.