LA CLASSICA. Hellas Verona-Top 22 finisce 6-0. Soddisfatto il ct Cherobin: “Orgoglioso dei miei ragazzi”

LA CLASSICA. Hellas Verona-Top 22 finisce 6-0. Soddisfatto il ct Cherobin: “Orgoglioso dei miei ragazzi”

by 17 Luglio 2025

Cala sipario sulla trentunesima. Un classico estivo dalla storia infinita. Sandro Cherobin e la sua Top 22: un filo che si annoda dolcemente, d’estate in estate. Con il Chievo allora, con l’Hellas oggi. In mezzo, Virtus e Legnago quando l’incastro è stato possibile. Un refrain noto, dal viaggio pregara ai motti di spirito passando, giustamente, dalla partita. Formazione scritta su penna, pensieri leggeri, la voglia di regalarsi un pomeriggio da ricordare: in tre concetti, c’è il cherobinismo. Una filosofia spicciola. Di calcio e di vita. Sempre col sorriso: la lezione del ‘Baffo d’argento’ che non avvertirà lo scorrere del tempo.

Ieri, sull’Altopiano di Folgaria, nel primo Trentino, la Top 22 di Cherobin ha tenuto testa con ardore e orgoglio all’Hellas Verona di Paolo Zanetti. Sei a zero per i gialloblù il punteggio scritto sul tabellino, in una partita segnata da due violenti nubifragi abbattutisi sull’Altipiano.

Onorevole la resistenza dei ‘cherobiniani’. Già in palla il Verona, con le idee in divenire ma una sostanza incoraggiante nella traccia. Solide le spalle di capitan Serdar, ordinato il nuovo Ebosse, frizzante Frese sull’out mancino. Chiede ritmo Paolo Zanetti. Intenso già dal primo minuto. Osserva in silenzio Cherobin, compiacendosi, attorno al quarto d’ora, della proverbiale ‘grosta’ difensiva messa in atto dai suoi.

Piove a dirotto e giocar palla è mestiere per pochi. Afyf è ovunque serva: para il parabile, rinvia con precisione. Gran portiere e si sapeva. Beghin e Yarboye alzano la diga. Con e senza complimenti. In due minuti l’Hellas scappa: prima Livramento, poi una sfortunata autorete di Beghin sporcano il tabellino che intonso sullo 0-0 era bello da morire. Fisiologico. Sarr timbra il tris mentre nel finale si dissolve sul prato bagnato la voglia di segnare un gol: Boni pesca Viviani tra le maglie gialloblù. La palla è invitante, l’occasione ghiottissima: ficcante il taglio del 10 del Castelnuovo, troppo debole però il destro incrociato che muore tra le braccia di Perilli.

Identico il copione nella ripresa. Cambiano tutti. L’Hellas lavora sui Primavera. Calabrese, dopo un anno di Virtus, appare solido e sul pezzo. Agbonifo è scheggia impazzita. Kurti uomo d’ordine. Regge la selezione di Cherobin. Pauletto prova a dettare i tempi. Brunazzi si danna l’anima a caccia di un pallone giocabile là davanti. Durissimo il compito anche di fronte ai ragazzini. Fiumicetti ha il colpo in canna, ma le conclusioni finiscono fuori. Registrato a dovere invece il mirino di Agbonifo e Ajay, lestissimi nel trovare la via della rete punendo ogni metro di troppo concesso. Nel finale, Debattisti porta a sei le marcature.

Nel dopopartita, il cittì Sandro Cherobin, pacioso d’indole, dispensa sorrisi e gratitudine per i suoi ragazzi:

“Gran bella prestazione. Abbiamo fatto il nostro. Difensivamente abbiamo retto come potevamo, il gol? Dispiace non aver segnato, potevamo meritarlo ma va bene così. Sono orgoglioso di questi ragazzi: lo dico, lo ripeto e lo sottolineo. Li abbraccio tutti e rinnovo il mio ‘grazie’ a ognuno di loro”.

Come doveroso, a chiusura della giornata appena trascorsa, si ringraziano tutti i presenti e il trait d’union Davide Tosi per la riuscita dell’evento e del momento conviviale pregara, arricchito da addetti ai lavori, staff tecnico e giornalistico, sponsor e appassionati al seguito.

HELLAS VERONA-TOP 22 6-0
Reti: 23′ Livramento, 25′ Beghin (aut.), 33′ Sarr, 58′ Agbonifo, 76′ Ajayi, 87′ De Battisti

 

PRIMO TEMPO

HELLAS VERONA: Perilli, Oyegoke, Frese, Ebosse, Sarr, Niasse, Livramento, Kastanos, Bernede, Serdar, Tchatchoua
A disposizione: Magro, Calabrese, Agbonifo, Mitrovic, Vermesan, Fallou, Slotsager, De Battisti, Kurti, Szimionas, Charlys, Ajayi, Cisse
Allenatore: Paolo Zanetti

TOP 22 DILETTANTI VERONA: Afyf, Malagnini, Yarboye, Rossignoli, Beghin, Olivieri, Boni, Menegazzi, Righetti, Viviani, Visentini
A disposizione: Bragantini, Gallasin, Crema, Pauletto, Foroni, Rigo, Pimazzoni, Manganotti, Brunazzi, Moretti, Fiumicetti
Allenatore: Alessandro Cherobin

 

SECONDO TEMPO

HELLAS VERONA: Perilli, Calabrese, Agbonifo, Mitrovic, Fallou, Slotsager, De Battisti, Kurti, Charlys, Ajayi, Cisse
A disposizione: Magro, Vermesan, Szimionas
Allenatore: Paolo Zanetti

TOP 22 DILETTANTI VERONA: Bragantini, Gallasin, Crema, Pauletto, Foroni, Rigo, Pimazzoni, Manganotti, Brunazzi, Moretti, Fiumicetti
Allenatore: Alessandro Cherobin

Arbitro: Gabriele Caresia (Sez. AIA di Trento)
Assistenti: Paulo Ndoja (Sez. AIA di Bassano del Grappa), Enrico Antonini (Sez. AIA di Bassano del Grappa)

NOTE.
Spettatori: 600.