IN BILICO. La Clivense perde ancora, si è riaperta la lotta al titolo d’Eccellenza. Quattro squadre in tre punti

IN BILICO. La Clivense perde ancora, si è riaperta la lotta al titolo d’Eccellenza. Quattro squadre in tre punti

by 16 Gennaio 2023

Clivense di nuovo ko, Ambrosiana in vetta ed una certezza: non sarà una battaglia a due. La lotta al titolo d’Eccellenza acquista fascino e trova nuovi protagonisti: la classifica racconta di quattro squadre in tre punti. Ambrosiana, Clivense, Bassano, Academy Plateola.

Una bagarre che ripresenta il livello e l’incertezza di un campionato grandi firme. Allegretti e Glerean, calati su Clivense e Bassano, Paolo Corghi a Sant’Ambrogio è un nome ormai di pregio nell’alto dilettantismo. Quella che sembrava una fuga per la Clivense oggi è una rincorsa: narrazione al contrario per l’Ambrosiana che nei panni dell’incursore ci è già state, mostrando di sapersi calare in più vesti.

Bellissimo il duello tra le due veronesi, ma non va scordato il valore assoluto di una nobile come il Bassano, formazione che Glerean sta riportando, di tre punti in tre punti, là dove le compete. Capitolo a parte merita l’Academy Plateola, società neopromossa già descritta come di tutto rispetto dopo il mercato estivo. Costruzione che si è rivelata ben ponderata, con profili in grado di spendere ancora parecchio potenziale in una categoria che chiede a tutti di limare al massimo la percentuale d’errore.

Ad oggi è impossibile individuare una favorita, al netto di curriculum di tecnici e giocatori. La costante rimarrà l’equilibrio: solido negli scontri diretti e non così fluido quando ad incrociarsi saranno le battistrada con chi, più sotto, cerca punti salvezza.

L’Eccellenza grandi firme difficilmente regalerà verdetti con largo anticipo: un tratto onorifico per il campionato più nobile dei dilettanti.