I Fall, una famiglia che scende in campo

I Fall, una famiglia che scende in campo

by 29 Novembre 2013

Un’intera famiglia che scende in campo. Stessi colori, stessa maglia, identica passione per il calcio. Dalle strade del Senegal al campo di Monteforte d’Alpone. La storia di Papa, Serigne e Saliou Fall corre lungo le traiettorie di un pallone che li ha sedotti sin da quando erano in fasce. La scintilla scocca a Dakar, la capitale.

“E’il ricordo più bello che ho dell’Africa – racconta Saliou – finivo scuola e andavo a giocare coi miei amici. Per le strade, negli spazi aperti, qualche volta in una specie di campo sportivo. Finchè non calava il sole noi giocavamo, per ore e ore”.

La vita a Dakar scorre tranquilla, il ricordo è intenso, la nostalgia di casa enorme.

“Io voglio tornare in Senegal – dice Serigne – qui in Italia spero di imparare un mestiere, di lavorare per guadagnarmi qualche soldo per poi tornare là. Qui sto bene, ma io sono senegalese, voglio tornare a casa. Mi manca la disponibilità della gente africana, qui non è proprio così, ma non mi lamento, anzi”.

“Tutti vogliamo tornare a casa – commenta commosso Papa – io per primo. Qui ho trovato un lavoro e cerco di guadagnarmi da vivere, però la mia famiglia è là. Siamo saliti con un altro fratello, che è sposato, per cercare un po’ di fortuna. Io ho un lavoro, Serigne ha l’ultimo anno delle superiori e Saliou le ha appena terminate, sta cercando lavoro. Staremo qui ancora diversi anni, ma arriverà, spero, un giorno in cui finalmente tutti torneremo in Senegal”.

Il calcio però regala ancora sorrisi. Anche a migliaia di chilometri da casa. Specialmente ora, che tutti e tre sono di nuovo insieme.

“E’ bello essere riuniti in un’unica squadra – ride Papa – io ho giocato nella Provese e nel Soave, Saliou invece nel Sarego, ha fatto anche cinque presenze con l’Eccellenza, è molto bravo. Ora ha tutto un altro significato: siamo una famiglia intera che scende in campo. La voglia di stare assieme e di giocare è enorme. Qui a Monteforte stiamo molto bene, spero ci sia posto per tutti e tre. Lottare con la stessa maglia addosso è emozionante, vogliamo toglierci qualche soddisfazione anche nel calcio, prima di tornare in Senegal!”

Note: nella foto Roberto Martinelli, presidente del Real Monteforte.