Cherobin, pensieri e parole: “Il Team? Una scommessa. Ma a me piacciono le sfide”
by Redazione Calcio Dilettante Veronese 5 Agosto 2016Questione di stimoli, questione di sfide. Il matrimonio tra Michele Cherobin e il Team Santa Lucia è una scommessa tra due amanti quasi inconsapevoli. In mezzo, c’è l’incoscienza di chi, diciamo così, va in viaggio di nozze conoscendo la meta, ma non il percorso che dovrebbe portarvici. Un’avventura vera e propria. Tentatrice, che gonfia il petto di entusiasmo. Ma ricolma di rischi, di cui, logicamente, il tecnico è ben consapevole.
Il cammino è iniziato: la squadra è tornata a sudare da poco. Per gli addetti ai lavori, con poche speranze di compiere un ulteriore miracolo. Per Cherobin, con un pieno di entusiasmo che ha già il sapore di rivalsa, già prima di cominciare, verso chi vede il Team come la vittima sacrificale del prossimo campionato d’Eccellenza.
“Questo è quanto si dice in giro – ironizza il tecnico – che a veder la carta siamo già retrocessi. Io non prendo posizione in merito. So che sarà dura, abbiamo perso qualche pedina importante. Confido in Pasini, che ho avuto a Prova, anche se per poco, nel gruppo storico, nei senatori e nei giovani di un gruppo che è dato per sconfitto ogni anno e invece, puntualmente, estrae dal cilindro miracoli sportivi a ripetizione. Proverò a ripetere chi mi ha preceduto, mettendoci del mio”.
Inevitabile guardare già alla lotta salvezza.
“L’obiettivo è quello, diciamolo già da ora – conclude – il Team lotta per guadagnarsi un altro anno in Eccellenza, sempre con meno mezzi a disposizione. Giochiamo per la salvezza ad ogni costo, ad ogni condizione. Voglio un gruppo che impari in fretta a stare insieme e a giocare in modo essenziale. In Virtus potevo osare di più sotto il profilo del bel gioco, qui dovremo badare al sodo. Ci sarà da far legna, da soffrire. Ma sapremo farci rispettare. Vedo un atteggiamento positivo. Partiamo col presupposto che dovremo prepararci bene e costruire un’alchimia di spogliatoio entro l’inizio del campionato. Poi sarà battaglia: non ci tireremo indietro”.