BOMBER DI RAZZA. Infinito Sinigaglia: 150 reti con la maglia del Cologna Veneta. Un amore che non conosce fine

BOMBER DI RAZZA. Infinito Sinigaglia: 150 reti con la maglia del Cologna Veneta. Un amore che non conosce fine

by 26 Gennaio 2024

Segna sempre lui. In tre parole c’è l’essenza del lungo rapporto d’amore sportivo e umano tra la piazza di Cologna Veneta e Fabio Sinigaglia, attaccante dei ‘gialloblù del mandorlato’.

Con le marcature messe a segno domenica scorsa, ‘Sini’ ha toccato quota centocinquanta reti in partite ufficiali con la maglia del Cologna. Numeri che, di diritto, lo iscrivono tra i nomi più illustri del calcio colognese.

Punta rapace in campo, dai modi gentili fuori, Sinigaglia è un attaccante completo, descritto dall’aggettivo che più decora le punte: finalizzatore.

Quel che passa dai suoi piedi, spesso diventa oro. Negli anni il Cologna ha cambiato pelle, com’è fisiologico: passano allenatori, giocatori, profili dello staff. Ma non s’è mai rinunciato al legame col bomber principe, una delle ultimissime bandiere del nostro calcio.

Legame e riconoscenza che, nella storia del club, avranno un valore ben ulteriore ai pur oggettivi fatti di campo. In un mondo in cui ogni ente pare esser fatto per incontrare un vortice di mutamenti repentini, Sinigaglia è una felicissima antitesi. La cui storia, dai numeri a tutto il suo contorno, merita d’essere tramandata.