BATTISTRADA. Come corre il Villabartolomea: dieci vittorie, zero sconfitte. E’ già principio di fuga?

BATTISTRADA. Come corre il Villabartolomea: dieci vittorie, zero sconfitte. E’ già principio di fuga?

by 6 Dicembre 2023

Villabartolomea in fuga per la vittoria? Pare di sì: numeri e trend confortano tesi ottimistiche. Per quanto sia fin troppo logico convenire sul fatto che a dicembre qualsiasi previsione appare inopportuna, il cammino del Villa non lascia campo ad interpretazioni: dieci vittorie, tre pareggi, nessuna sconfitta.

Fotografia oggettiva dello stato di salute di una squadra pensata per la Prima che si è ritrovata a giocare in Seconda. Giusto ricordarlo: il Villa l’anno scorso ha vinto la Coppa Veneto, trionfo che storicamente è sempre valso il biglietto per la categoria superiore.

Tra i cavilli di un’estate non esattamente fortunata, il Villa si è ritrovato costretto di nuovo alla Seconda. Poco male: smaltita l’ovvia delusione, società e staff si sono catapultati a testa bassa nel lavoro sul campo. Percorso che oggi sta pagando in tutte le scelte.

Il Villa fa del collettivo la propria forza: è una cooperativa del gol. Secondo attacco del girone, ha il miglior cannoniere Rigobello con sei reti. Seguono La Boccetta e Sesay a 4. Segno di una squadra che non dipende da un singolo, ma capace di centrare d’insieme i propri obiettivi.

Caratteristica comune a tante battistrada costruite con il noi anteposto all’io. Formula che funziona anche nell’estremo basso veronese. Union Best e Ponso seguono a 4 e 5 punti di distanza. Ma la sensazione è che il Villa possa aver imboccato la via maestra per la promozione diretta. La resilienza nel corso del girone di ritorno dirà quanto concreta sarà stata la percezione che oggi è così vivida.