Virtus, sconfitta con onore a Cittadella: 2-1 per i padovani il risultato finale

Virtus, sconfitta con onore a Cittadella: 2-1 per i padovani il risultato finale

by 11 Agosto 2014

Marcatori: Sgrigna (C) al 29’ Minesso (C) al 44’, Santuari (V) al 67’

CITTADELLA (3-3-1-3): Valentini, Barreca, Signorini, Gerardi, Sgrigna, Minesso, Scaglia, Schenetti, Lora (Benedetti al 18’), Palma, Cappelletti. All. Claudio Foscarini  All. Claudio Foscarini
Nel secondo tempo entrano: Pierobon, Pecorini, De Leidi, Pellizzer, Coralli, Eulogi, Ugo, Busellato, Donazzan, Mancuso, Battagliarin, Bortoluz, Zanin

VIRTUS VECOMP (4-3-1-2): Cargnel (Pellegrinelli al 35’), Peroni, Rizzi, Lechtaler, Allegrini, Candio (Nzé al 37’), Elia, Boldini, Burato, Dimas, Mensah. All. Gigi Fresco
nel secondo tempo entrano: Lonardoni, Caridi, Caratozzollo, Frinzi, Santuari, Cecco, Baido, Scapini, Rante, Tenderini

Arbitro, Perissinotto Matteo di San deonà di Piave assistito dai sigg. Sebastiano Rocco e Andrea Torresan
Note: Terreno in perfette condizioni, spettatori, 500 circa

Cittadella 9 agosto 2014

Nonostante due categorie di differenza, la VirtusVecomp ha dimostrato netti miglioramenti rispetto alle prime quattro amichevoli finora disputate. La squadra sta prendendo forma con un attacco dove la coppia Mensah-Elia riesce a creare seri pericoli alla difesa ben calibrata del Ciiadella.. La difesa della Virtus, con i due centrali Allegrini e Lachtaler ha tenuto senza correre grandi rischi e sicuramente rappresenterà per Gigi Fresco una garanzia per affrontare gare più spericolate.

Parte bene il Cittadella con scambi di prima e va al tiro alto con Sgrigna al 5’. Allegerisce Mensah con una lunga sgroppata senza esito al 7’. Solo in area, all’11’, imbeccato dal mobile Minesso, Schenetti tira al volo, Cargnel para.

Ci prova anche Gerardi, di sinistro, di poco alto sulla traversa; ci si avvia verso il 20’ al piccolo trotto, con i granata che insistono con un modulo fisso, sgroppate sulla sinistra di Minesso e Barreta per cercare dall’altra parte  Schenetti oppure Gerardi. La Virtus Vecomp controlla senza affanni, proponendo costantemente appoggi su Mensah e Dimas. Al 27’ bella progressione  di Mensah sulla sinistra, si libera di due difensori ed appoggia al centro per Elia, occasione da rete ma spara alto.

Risponde il Cittadella con una grande azione di capitan Sgrigna, riceve al limite, sbilancia un difensore, si ritrova al centro area per a botta sicura. 1-0 al 29’. Chapeau al capitano.

Reagisce subito la squadra di Gigi Fresco con Dimas che si destreggia bene fra due difensori, si affaccia solo in area dove viene atterrato senza complimenti, l’arbitro lascia correre. Ribaltamento di fronte, da fuori area Gerardi scarica un gran destro ribattuto dai difensori. Finale del primo tempo con le due squadre che si punzecchiano senza ferire con Mensah e Minesso.

C’è ancora spazio per un gran tiro di Elia al 42’ dopo un’azione di Mensah che apre sulla sinistra. Elia converge al centro e spara una gran tiro all’incrocio che  Valentini devia in angolo. Doccia fredda per la VirtusVecomp al 44’; da calcio d’angolo appoggio a Minesso che , quasi da fondo campo, lascia partire un gran fendente a parabola, tanto bello quanto fortunato, che s’infila sotto la traversa. 2-0  Punteggio leggermente pesante per la Virtus che avrebbe meritato almeno un gol.

Nel primo tempo, per la Virtus, sono emersi Mensah ed Elia in attacco, la difesa tutto sommato ha retto bene agli attacchi granata. Il centrocampo ha filtrato a dovere con Burato. Nel Cittadella, capitan Sgrigna su tutti a suggerire azioni per Minesso e Schenetti. Da manuale i due gol.

Il secondo tempo inizia con il Cittadella che costringe i veronesi nella propria metà campo. Al 10’ Schenetti dopo una serie di tocchetti scarica un tiraccio alto sulla traversa mentre gli risponde Scapini un minuto dopo con un tentativo a scavalcare Pierobon, fuori di poco.

Ancora la Virtus si fa viva con Scapini che appoggia a Boldini per un tiro in semirovesciata, in attesa di migliori fortune. Al 67’ bellissima azione in velocità e profondità della Virtus, Santuari si destreggia e avanza dalla trequarti, appoggia a Scapini che gli ritorna la palla in area per poter infilare all’angolino basso Pierobon. 2-1. Bellissima azione conclusa in maniera altrettanto degna.
La Virtus cerca il pareggio ma il Cittadella in contropiede, al 70’, con Mancuso da 30 metri ha l’opportunità  di scavalcare Tenderlini appena subentrato a Pellegrinelli con un pallonetto fuori di poco. Il Cittadella senza l’eminenza grigia di Sgrigna perde lucidità e precisione in attacco quindi la Virtus ne approfitta per controllare una partita che ha visto i rossoblu giocare un calcio piacevole ma soprattutto efficace.
Ultimo quarto d’ora senza particolari azioni pericolose con i veronesi che si chiudono a riccio per difendere un parziale di valore e poco ci manca che all’ 89’ non raccolga un sorprendente pareggio: Lonardoni, dopo un’azione corale, libera un tiro forte e preciso che si stampa sull’incrocio a portiere battuto. Resta 2 a 1, ma Gigi Fresco stavolta sorride, buon gioco e soprattutto può contare su 22 titolari. Al massimo avrà problemi di abbondanza.
Nel secondo tempo in evidenza per la Virtus, Lonardoni, Scapini e Caridi. Difesa impeccabile. Bene nell’interdizione, Frinzi. La preparazione continua, prossime amichevoli a Villafranca e Mantova.

Rodolfo Giurgevich, Ufficio Stampa Virtus