Valtramigna-San Giovanni Ilarione: è aggancio in vetta. Il duello si infiamma

Valtramigna-San Giovanni Ilarione: è aggancio in vetta. Il duello si infiamma

by 8 Marzo 2016

Aggancio in vetta. Si infiamma il duello tra Valtramigna e San Giovanni Ilarione. L’undici di Zenari ha riazzerato il distacco. Quattro sberle ad un Colognola in salute sono una dimostrazione di forza e di fame. Proprio nella domenica in cui la capolista incappa nella giornataccia. Tu chiamale, se vuoi, coincidenze.

E’ un duello avvincente, giocato sul filo di equilibri sottili come un capello. C’è chi preferisce addirittura non esprimersi (Valtramigna) per concentrarsi sul campo. Scelta comprensibile, in tempi come questi, che oscilla tra buonsenso e scaramanzia.

C’è anche questo, nel cuore e nelle storie di chi lotta per la gloria. Una parola è troppa e due sono poche. Storia curiosa ma da accettare così com’è, nella sincerità di chi, piuttosto di sbilanciarsi, evita persino di pensare al campionato. Fa parte del gioco: chi ha vissuto certi momenti capirà.

E’ il bello di certe sfide, di obiettivi agognati da anni, così vicini e al contempo ancora lontani, che parlarne è quasi peccato. Lo facciamo noi, per rendere onore a due piazze che non smettono di punzecchiarsi a vicenda, lealmente s’intende, con regolari vittorie, sorpassi, agganci e controsorpassi a ripetizione. Due piazze che meritano attenzione: è l’incrocio di due idee di calcio e di due espressioni diverse del medesimo gioco. Tanto affascinante quanto avvolto in una densa coltre di nebbia: vince il migliore. Comunque vada, entrambe, per quanto mostrato, meriterebbero il salto nella categoria superiore.