Ultimi lembi d’estate. L’uscita dei gironi accende l’attesa

Ultimi lembi d’estate. L’uscita dei gironi accende l’attesa

by 10 Agosto 2015

L’uscita dei gironi infiamma l’agosto che incede a passi svelti. Il dilettante incallito aspettava da tempo di poter sragionare, calcolare, abbozzare, volare col pensiero tra le curve, le salite e le discese del campionato che sarà. Ora può: i gironi sono cosa fatta.

Non sono mancate le sorprese. Collocazioni inaspettate che, lo saprete, hanno generato scontenti, ma anche incuriosito le menti di chi, invece, ha accolto di buon grado il cambio girone. Nei prossimi giorni riporteremo i primi pareri di chi è stato investito dalle novità. Mugugni, tanti, ma non solo. Un mix interessante, pretesto in più per restare aggiornati sulle nostre pagine.

Se qualche lieve sorpresa fa capolino ai piani alti, nei salotti d’Eccellenza e Promozione, qualche scossone fa vibrare la mezza estate nei pensieri  della working class del dilettantismo, dalla Prima in giù. Nei prossimi giorni scoprirete perchè.

Per molti, oggi, l’uscita dei gironi coincide con l’inizio della preparazione. Un buon motivo per rimettersi gli scarpini col foglietto sul lettino, con tutti i nomi delle avversarie dipinti sopra. L’attesa cresce anche grazie alla conoscenza, ormai quasi a livello dei professionisti, degli avversari.

Il giornalismo dilettantistico ha un merito: aver avvicinato tutti. Chi lo segue sa, almeno per sentito dire, chi ci sarà di fronte. Sa qual è quel portiere di cui tanto si parla, quel bomber infallibile, quell’esterno che fa dannare le difese, quel ragazzino che promette scintille. Ma  non solo: i più informati prevedono che tipo di avversario ci sarà di fronte mettendo assieme la rosa al credo di molti mister che, ormai, sono più che conosciuti.

Attività curiosa, per menti fini e appassionate. E’ un gioco, come lo è il pallone, che piace a molti ma non a tutti. Non a tutti, appunto. Un altro dato di cui sorridere: tra i mormorii c’è chi mormora perchè si parla troppo. E’ calcio anche questo: un calderone dove l’umano spirito si mostra nudo, così com’è. Giusto considerare la presenza e l’opinione di tutti. Chiacchierare, però, non ce ne vogliano gli scaramantici, non è ancora reato.

Sediamoci attorno ad un grande tavolo, dunque. Rendiamo vivo questo precampionato: discutiamone, ipotizziamone  le rotte. E’ un modo per rientrare in clima, nulla più. Un viatico per riscoprire, sotto il solleone, la consolante abitudine del pallone che torna nelle nostre case. Seguiteci in questi giorni, gli spunti sono parecchi.

Vi lasciamo con una chicca: a settembre partiremo con una grande novità. Non possiamo ancora svelarla, ma abbiate fiducia: saprà stimolare ancora il vostro appetito. Un cordiale saluto,

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

mail: riccardo.perandini@libero.it