Ultima giornata da paura. Castelnuovo si gioca tutto a Trento. Cerea, finale da tuffo al cuore

Ultima giornata da paura. Castelnuovo si gioca tutto a Trento. Cerea, finale da tuffo al cuore

by 7 Maggio 2011

 Potrebbe non bastare l’ultima giornata per sciogliere i tanti dubbi che ancora accompagnano i tornei dilettantistici. Di sicuro CastelnuovoSandrà, Cerea, Caldiero, Virtus e Zevio si giocano tantissimo. Andiamo a vedere come

A TRENTO SENZA PAURA. Serie D all’ultimo respiro: a Trento il Castelnuovo conoscerà il suo futuro. L’attenzione sarà tutta sul campo di Trento, dove la formazione di casa proverà a far male ai neroverdi: chi perde retrocede, questo è sicuro, chi vince vai ai play out. Il pareggio potrebbe bastare ai ragazzi di Michele Purgato per non retrocedere direttamente ma se vince la Castellana sia Trento che Castelnuovo diranno addio alla serie D. Guarda a Castelgoffredo anche il Villafranca che ha ancora (poche) speranze di salvezza diretta. È tranquilla la Virtus di Gigi Fresco mentre spera ancora nei play off il Legnago che deve comunque almeno battere la Caratese.

CEREA DIVENTA REAL. Cerea tifa Rivoli, il Somma spera nel Real. Sono due le gare che fondamentali per gli ultimi verdetti: il Cerea di Simone Boron è appaiato al Real Vicenza al secondo posto, l’unico valido per i play off, chiede punti al Team già salvo e spera che il Rivoli fermi i vicentini guidati dal veronese Lonzar. Il Somma, obbligato a battere il già retrocesso La Loggia, tiferà proprio Real per sperare di superare il Rivoli evitando così i play out e arrivando ad una salvezza che fino a pochi mesi fa sembrava lontanissima.

UNA POLTRONA PER DUE. Caldiero pronto a brindare, Borgo Roma crocevia della salvezza. È l’incrocio dei campi di Caldiero e Oppeano a decretare la vincitrice del campionato. Se i termali del presidente Berti batteranno in casa il Raldon giocheranno l’anno prossimo in Eccellenza, ma un passo falso farebbe felice il Vigasio impegnato ad Oppeano: attenzione però perché proprio Raldon e Oppeano hanno bisogno di punti per giocarsi l’ultimo posto disponibile nei play off. In coda play out già sicuri per Cadidavid, Illasi e Belfiorese, l’ultimo posto se lo giocano Casaleone, Speme, Alba e Benaco tutte racchiuse in un solo punto.

Se vincono sono salve Casaleone e San Martino, perché in Borgo Roma si giocherà proprio lo scontro terribile tra Alba e Benaco che condannerà una delle due ai play out.

ARIA DI SPAREGGIO. Doppio spareggio per la Promozione? Non è detto che basteranno gli ultimi 90′ per decretare i vincitori dei gironi A e B di Prima categoria, con quattro squadre che viaggiano appaiate ormai da diverse settimane.

Nell’A Virtus e Zevio incontreranno rispettivamente Casteldazzano e Fumanese fuori casa, entrambe ancora in corsa per play out e play off. Già sicuro dei playoff l’Arbizzano, gli altri due posti se li contendono Audace, Quaderni e appunto Fumanese. In coda è disperato il Casteldazzano all’ultimo posto, quasi in salvo Mezzane e Atletico Vigasio anche se Garda e Salionze ci proveranno fino all’ultimo. Nel girone B le due sfide Valdalpone-Provese e Locara-Le Torri decideranno il campionato: le ultime due proveranno a prendersi punti pesanti contro Provese e Le Torri che si stanno giocano la vittoria. Il Bevilacqua è già ai play off, Tregnago e San Giovanni Ilarione invece cercheranno di evitare i play out.

SORPASSO INFINITO. Due regine già sicure, quanti incroci per le altre corone.

Concordia e Santo Stefano di Zimella hanno già vinto in anticipo i gironi B e D, nell’A invece il Bussolengo ha ripreso il Sant’Anna d’Alfaedo dopo un’incredibile altalena durata tutta la stagione: gli scontri contro Peschiera e Team San Lorenzo forse non basteranno per decretare chi sarà sicura di giocare in Prima categoria l’anno prossimo.  Nel girone C sono addirittura in tre in vetta: Roncà, Colognola ed Hellas Monteforte dovranno vincere e sperare nei passi falsi delle avversarie. Poi forse bisognerà ricorrere alla classifica avulsa.  Piangono il Malcesine e il Gav San Michele, da tempo retrocesse dai gironi A e C, nel B Alpo Club e Crazy proveranno disperatamente a evitare la retrocessione diretta in Terza.