Sospiri, speranze, scaramanzia: l’attesa del verdetto finale anima l’ultimo mese di campionato. Viviamola assieme

Sospiri, speranze, scaramanzia: l’attesa del verdetto finale anima l’ultimo mese di campionato. Viviamola assieme

by 8 Aprile 2015

Un turbinio d’emozioni. Intense, talvolta contraddittorie. Più che mai sincere, specchio di un uomo che lotta ormai a mani nude per i propri obiettivi. Il finale di stagione è un confronto con la verità. La verità nascosta, spesso intuita, ma mai palese come in questi giorni, che non è altro che il frutto di dieci mesi di attività. In un mese usciranno doti, limiti, mancanze, energie fisiche e nervose.

L’ultimo mese di campionato è un esame con la coscienza. Interpretarlo a dovere senza aver dimostrato di sapere bene la parte negli altri nove mesi è affare complicato, ma la storia insegna che il calcio non è una scienza esatta. E’ un po’ come qualche scuola: ti mette a dura prova, ti valuta giorno dopo giorno, alla fine della corsa tutti sanno, più o meno, qual è il destino che si sono meritati. Eppure, tra i banchi di scuola come in campo, non mancano mai le sorprese: bocciature inaspettate e promozioni improvvise sono ormai una regola più che un’eccezione. Una regola per pochi, sia chiaro. Parliamo sempre di una piccola porzione di realtà. Che però si ripete sempre, costantemente.

Ogni squadra, come un alunno coscienzioso, farà i conti coi propri voti, con le verità scritte nella propria pagella. Non c’è tempo per i corsi di recupero: ognuno potrà contare solo sulle proprie forze. Qualcuno anche sulla buona sorte, ma non è dato sapere chi. Il finale di stagione è un concerto di sospiri e di speranze, dove l’attesa carica di aspettative una domenica nel pallone che, da qui a maggio, sarà sempre più rovente. Vivetela con noi, cercheremo di raccontarvi ogni passaggio chiave, di farvelo vivere, gustare, assaporare. In una parola: proveremo a farvi apprezzare il momento topico della stagione. Sarà un bel ricordo, certa letteratura, dopo che il verdetto positivo sarà stato emesso.

Buon finale di stagione,

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

mail: riccardo.perandini@libero.it