Soave, promettente il rodaggio in panchina di Mirko Bonifacio. Così Barana: “Gruppo affiatato, salvezza nelle corde”

Soave, promettente il rodaggio in panchina di Mirko Bonifacio. Così Barana: “Gruppo affiatato, salvezza nelle corde”

by 24 Gennaio 2017

Un rodaggio promettente, senza intoppi, ingentilito da una classifica che desta gran poche preccupazioni. La prima volta in panchina di Mirko Bonifacio scorre senza inciampi di rilievo. Il neo tecnico piace e convince: Soave s’adagia nel limbo della classifica, così come era nei piani ad inizio agosto. Una tranquillità di fondo che dà senso alle energie profuse da tutto l’ambiente.

“Viviamo un buon momento – commenta Federico Barana, difensore da tre anni in biancorosso – siamo una squadra ancora immatura magari, ma con grande affiatamento. Ci vorrebbe un salto di qualità a livello di mentalità, ci lavoreremo, la voglia di fare non manca. Mirko in panca? Per molti di noi è stato un compagno, soprattutto per gli storici. Si è inserito bene, sta facendo esperienza anche lui. E’ partito con il gruppo in mano e si fa rispettare. Cresceremo insieme”.

Qualche nota stonata non manca. Come le sette giornate inflitte a Mancassola per una svista arbitrale che ha del clamoroso.

“Ero stato ammonito io nel primo tempo – prosegue – non Mancassola. Nel secondo tempo lo stesso Mancassola ha commesso un fallo da giallo e è partita l’erronea espulsione. Da lì il parapiglia, che poteva essere evitato con un esercizio di buonsenso da parte dell’arbitro. Sbagliare è umano, ma è altrettanto umano tornare sui propri passi. Se avesse ammesso l’errore senza mostrarsi dispotico tutto questo non sarebbe successo”.

Per Barana, tutto secondo i piani nel girone C. Eccetto le proverbiali e immancabili sorprese: due in negativo, una in positivo.

“Il Montebello è la più forte e può perdere solo lei il campionato. Ha veramente tutto per vincere. Dietro il Gambellara corre ma non ha lo stesso passo e lo stesso gioco. Le delusioni sono Montorio e Illasi, alla vigilia ci si aspettava molto di più. La sorpresa il Real Monteforte, negli ultimi anni non si è mai distinta, questa stagione invece sta facendo davvero bene. Il mio Soave? Siamo da salvezza tranquilla, contiamo di raggiungerla al più presto. Quello è il nostro obiettivo”.