Salutiamo anche l’Epifania: domenica riprende l’amata routine

Salutiamo anche l’Epifania: domenica riprende l’amata routine

by 7 Gennaio 2016

Una carezza alla Befana ed un saluto all’Epifania. Feste concluse: è finita la pacchia. Domenica riprende l’amata routine. Prima di ritorno dopo i i botti di mercato e il richiamo invernale. Partenza che, per sua natura, possiede un fascino naturale e sublime.

La ripresa delle ostilità porta in seno un pizzico di romanticismo. Con lei si mischiano ambizioni e timori, dubbi e speranze. C’è chi deve ripendere il filo del discorso, chi deve cambiare rotta, chi si augura di capire presto quale ruolo dovrà e potrà recitare. La ripresa delle ostilità è, per dirla con filosofia, l’inizio di quel cammino che porta dalla potenza all’atto, dalla possibilità all’evento definito.

A tutti è concessa una tela bianca da riempire. Tutto è ancora in gioco: gennaio e febbraio sono mesi dal peso specifico notevole. O carne o pesce: prima che il Generale Inverno saluti tutti molti sapranno per quale destino lottare. La bellezza della ripresa è scritta qui, nella sua aura di possibilità presente e sfuggente insieme, come la palla sul campo.

Riprendiamo, dunque, tutti insieme, con l’entusiasmo di sempre, la voglia di esserci e di vivere, con rinnovata passione, la routine più amata e discussa dagli italiani. Sia per tutti un 2016 degno di essere vissuto, sportivamente parlando e non. Un caro saluto,

Riccardo Perandini