RISALITE. L’Oppeano non riscrive il pronostico. Il pari basta al Team per vincere i play-off di Promozione

RISALITE. L’Oppeano non riscrive il pronostico. Il pari basta al Team per vincere i play-off di Promozione

by 2 Maggio 2023

Il sigillo finale della pronta risalita. Il Team pareggia in casa con l’Oppeano nella finale play-off di Promozione: in virtù del miglior piazzamento in classifica gli uomini di Ghirigato sono in pole per la riconquista dell’Eccellenza.

Non sarà scontato, va detto per rigor di cronaca, ritrovare la nobile categoria: la rimodulazione dei campionati, col progressivo ritorno a 16 squadre, potrebbe chiudere più di un varco a chi sale da sotto mediante i play-off. Le speranze, ad ogni modo, rimangono vivissime.

Il Team ha chiuso una stagione che, a conti fatti, risulta coerente con i principi della ricostruzione pensata ad inizio anno. Una scommessa ragionata in panchina (Alessandro Ghirigato, già vincitore in Seconda con la Scaligera), i decani nei ruoli giusti (Arduini, Olivieri, Bonato, Facci, Avesani, ecc), il solito stuolo di giovani già rodati per l’innesto nel calcio di categoria.

Il Team doveva tornare ad essere ambizioso, togliersi l’etichetta dell’undici battagliero strappa-punti in cerca del miracolo-salvezza. Nel tempo ha saputo cambiar pelle riconoscendosi nella nuova identità. Grande merito va dato all’incastro delle componenti: società, staff e squadra hanno lavorato in un connubio sinergico, che ha avuto subito, al primo anno, il riscontro del campo.

L’onore delle armi va all’Oppeano di Corrent, tecnico ormai tra i più interessanti della categoria. I due ultimi ottimi piazzamenti concorreranno, se non altro, a far lievitare (salvo imprevisti e improbabili scompensi) sin dal principio le quotazioni del prossimo Oppeano, stagione 2023-2024.