Pescantina, nuovo allungo. Audace, che rincorsa: lotterà per il titolo?

Pescantina, nuovo allungo. Audace, che rincorsa: lotterà per il titolo?

by 10 Febbraio 2020

In vetrina… Audace e Pescantina. Nuovo allungo in vetta per gli uomini di Canovo, rincorsa che profuma di lotta al primato per i rossoneri. Plasmati a sua immagine da un Matteo Biroli rientrato alla base dopo l’esperienza in Virtus.

Fa notizia il nuovo allungo del Pescantina: recenti analisi degli addetti ai lavori, al momento dell’aggancio in vetta operato dal Montorio, davano gli uomini di Paese leggermente favoriti. Oggi la classifica recita un nuovo più quattro del Pescantina. Dato che va preso per quel che è: la fotografia di un momento e non la proiezione su ciò che sarà, o, quanto meno, potrebbe essere.

L’atteso crollo non c’è stato, così come dietro più d’una duellante s’è messa a bisticciare. Condizioni collimate con un ritorno al successo dell’undici valpolicellese, guidato in queste settimane da un Manuel Leardini salito, di diritto, agli onori delle cronache.

Cambiando categoria e latitudine, va registrata l’ascesa dell’Audace di Matteo Biroli. Partita in sordina, a fari spenti. A passo costante ma talvolta incerto. Fino al principio di un galoppo coinciso col l’alba del 2020 e che ancora oggi è una cavalcata a gran ritmo.

Facile intuire l’evoluzione di un gruppo che ha trovato in tempi ragionevoli la quadra per costruire la solita, consueta continuità di risultati, unico fattore veramente indispensabile per pensare in grande. Dolci ragionamenti che a San Michele, vuoi per buonsenso, vuoi per scaramanzia, sono sfiorati, magari accarezzati ma non certo conclamati da proclami.

Risulta invece logico e opportuno inserire gli audacini come una possibile candidata alla lotta al titolo: il Chiampo capolista, una settimana fa, ha perso al ‘vecio’ Tiberghien. Tana di un’Audace che in casa fa punti e fuori…pure. Quel che oggi è un treno in corsa, lascia lo spiraglio di una speranza di sorpasso su una formazione, quella vicentina, che ha investito in modo considerevole in estate e anche a dicembre. E se dar corpo a una legittima ambizione non costa nulla…

Note. Nella foto, un’immagine d’archivio di Melchiori, portiere audacino.