OUTSIDERS. Mozzecane e Atletico Cerea comandano la Promozione: sarà loro il ruolo di outsiders?

OUTSIDERS. Mozzecane e Atletico Cerea comandano la Promozione: sarà loro il ruolo di outsiders?

by 3 Ottobre 2022

L’accelerata iniziale è appena un indizio. Un segnale di vita da tenere vivo nel tempo. Con le prestazioni, l’identità di gioco, continuità di risultato. Mozzecane e Atletico Cerea governano la Promozione. Sette punti a testa, attuale bottino figlio di due successi ed un pareggio. Margini risicati su chi insegue dopo tre giornate. Ma non è la classifica ciò che conta analizzare oggi.

Conta capire cosa c’è oltre il risultato: il vissuto delle due formazioni ha origini distinte. Va nel solco della continuità l’Atletico di Berlini, ormai al terzo anno in granata. Il mercato lo ha ridisegnato in parte, ma lo zoccolo duro è rimasto. Su tutti, emerge il fattore maturità: la scelta di puntare su un pacchetto di giovani promesse ha la caratteristica non banale di garantire probabili frutti crescenti. Su questo è stato impostato il lavoro e questi, attualmente, sembrano essere i risultati.

Il Mozzecane viene da una ricostruzione. L’Eccellenza è stata esperienza formativa, con epilogo da cancellare, ma senza buttare a mare gli appunti di viaggio. Nell’estate di rifondazione la guida è stata affidata ad un profilo esperto: Mario Colantoni ha vinto in tutte le categorie. Un particolare necessario, che va ricordato quando lo si presenta. Colantoni nel tempo ha saputo affermarsi scalando anime e dinamiche di categorie profondamente differenti. Non senza cadute, ma il saldo racconta di più luci che ombre. Sulla via Postumia si è ricollocato in Promozione dopo la D a San Martino: è una doppia sete di rivincita ad accomunare Mozzecane ed il proprio tecnico.

Il pronostico diceva: Oppeano e AlbaredoRonco sono uno scalino avanti. L’Oppeano ha perso la prima gara stagionale, mentre l’undici di Burato ha colto il primo successo. La convinzione è che le rose più strutturate restino le due formazioni della bassa. Ma la Promozione è terra d’outsider. Nel ruolo l’Atletico c’è da tempo, il Mozzecane ne ha tutte le carte in regola. Curioso sarà capire se altre avranno il piacere di meritare l’etichetta.