Oppeano-Belfiorese: è pari. Meneghetti salva i suoi al 93′

Oppeano-Belfiorese: è pari. Meneghetti salva i suoi al 93′

by 23 Dicembre 2013

Una gran giornata di calcio. Da qualunque parte la si guardi, ci piace descriverla così. Spalti gremiti, partita intensa, sempre incerta, a tratti spettacolare. Ma soprattutto corretta. Non c’è stato spazio per gli screzi in Oppeano-Belfiorese. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, senza esclusione di colpi, dando vita ad un vero e proprio spot per il calcio dilettantistico.

Per la cronaca, la partita è viva sin dai primi minuti. Non c’è una squadra che domina le operazioni: le contendenti si equivalgono, ogni pallone che danza in avanti sembra essere quello giusto. Ci prova l’Oppeano con Favalli e Facci, ma non va. Tenta anche la Belfiorese con Anghel che spara dal limite di poco a lato. Ma è Giaretta ad avere l’occasionissima, dopo aver saltato Tosato in seguito ad una carambola: Dal Degan però si immola sulla linea e confeziona il più spettacolare dei salvataggi.

Goal sbagliato, goal subito: reciterebbe il vecchio adagio. Il condizionale però, rispecchia ciò che succede l’istante successivo: Pauletto si conquista un rigore d’astuzia e va egli stesso sul dischetto. La parabola però è centrale, Mantovanelli intuisce e para. Nulla di fatto: si resta sullo zero a zero.

Nella ripresa l’Oppeano agisce sospinto dalle individualità, la Belfiorese invece imbastisce una migliore azione corale e prova a sfondare col palleggio. Ne esce un confronto vibrante, giocato pallone su pallone. Gli ospiti fanno schizzare la palla da una parte all’altra, ma il pertugio giusto non arriva. I locali di rimessa sono temibilissimi, e su un recupero palla a metacampo arriva il vantaggio: Pauletto vola sull’out di sinistra, riceva da Boseggia, controlla e batte Mantovanelli in uscita con un bel pallonetto.

Lo svantaggio scuote la Belfiorese che si riversa in avanti. Il dominio biancoceleste negli ultimi venti minuti è netto, ma l’Oppeano, a rigor di cronaca, rischia pochissimo, fallendo in due occasioni anche il possibile raddoppio. Gli uomini di Merlin hanno due occasioni con Giaretta, ma non va. L’ultimo sussulto arriva da una punizione conquistata sulla trequarti. E’ il 93′: sale anche Mantovanelli. Batte Fabinho: la parabola scavalca la retroguardia oppeanese, forse troppo alta, e proprio dietro l’aitante Mantovanelli sbuca velocissimo Mauro Meneghetti, che di testa insacca sul palo più lontano. E’ pari allo scadere: proprio nel tripudio biancoceleste per il pareggio l’arbitro decreta la fine dell’incontro. Finisce 1-1.

Note, nella foto Fabio Lima da Silva, assistman per il pareggio della Belfiorese, timbrato da Meneghetti