Nogara, a Chiampo si va per vincere. Mister Bertelli inquadra la partitissima: “Per noi è un esame importante: superiamolo”

Nogara, a Chiampo si va per vincere. Mister Bertelli inquadra la partitissima: “Per noi è un esame importante: superiamolo”

by 16 Gennaio 2015

Fari puntati sulla partitissima. Chiampo-Nogara è uno dei tanti spartiacque che decideranno il destino delle formazioni più ambiziose del girone B di Prima Categoria. Un raggruppamento tanto incerto quanto affascinante, privo di una ammazzacampionato ma infarcito di tante belle realtà, talune attese alla vigilia, altre scoperte strada facendo, che non permettono, ad oggi, di ipotizzare un pronostico sul possibile vincitore. L’equilibrio è talmente grande che qualsiasi partita, in queste giornate, diventa uno scontro diretto.

Chiampo-Nogara non fa eccezione. Il Nogara viene da uno 0-0 col Lonigo, altra nobile decaduta alla ricerca di ossigeno pregiato. Un risultato che, pur non muovendo granchè la classifica, corrobora ulteriormente le certezze della truppa di Bertelli. Certezze che dovranno trovare ulteriore conferma domenica, giornata in cui Pasotto e compagni sono chiamati ad un’altra prova del nove.

“E’ un bell’esame per noi: superiamolo – esordisce Bertelli, giunto a trovarci in redazione – siamo in un buono stato di forma. Domenica ho visto un Nogara pimpante, bravo a reggere l’urto di un Lonigo che ho visto molto bene dal punto di vista fisico. Ora a Chiampo giocheremo contro, forse, la squadra più forte del campionato. Hanno in Zoccante un giocatore che sa fare la differenza. Calcia con entrambi i piedi ed è bravissimo in tutte e due le fasi di gioco, offensiva e difensiva. All’andata ho visto un Chiampo organizzato, una squadra con idee e qualità. Ma noi non siamo da meno: giochiamoci le nostre carte e poi vedremo cosa succederà”.

Il Nogara, piano piano, si sta assestando di diritto tra le grandi del torneo, godendo di un riassetto societario che ha portato nuova linfa e rinnovato entusiasmo alla piazza.

“Con la nuova dirigenza mi trovo molto bene – spiega Bertelli – hanno raccolto un’eredità pesante, dove il lavoro fatto è stato egregio. Si stanno dimostrando all’altezza. Il vivaio lavora a dovere e i risultati si vedono: in prima squadra ci sono sei, sette giocatori nati e cresciuti a Nogara nelle giovanili. Non è cosa da poco”.

Anche per Bertelli un pronostico sul primato è possibile. Parlare di obiettivi, con una classifica così, diventa davvero difficile.

“Tante hanno le carte in regola per fare bene – conclude – il Chiampo è fortissimo, Tezze e Lonigo non le scopriamo certo ora, l’Albaronco si sta riprendendo alla grande, il Grezzana è ancora davanti ed un motivo c’è. Ma anche l’Isola Rizza sta stupendo: la mano di Di Paola si vede, mi complimento con lui per ciò che sta facendo. Le pretendenti sono molte, mi auguro che anche il mio Nogara sappia giocarsi bene le sue carte. Le qualità non ci mancano, così come l’entusiasmo e la voglia di provare a fare un passo importante verso l’alto. Io ci credo: dimostriamoci all’altezza già da domenica. A Chiampo sarà durissima”.