L’INTERVISTA/ Gianelli demiurgo sul Baldo: “Pagato lo scotto, ma ci salveremo”

L’INTERVISTA/ Gianelli demiurgo sul Baldo: “Pagato lo scotto, ma ci salveremo”

by 20 Novembre 2012

 Un’analisi puntuale, sincera, autocritica. Daniele Gianelli non si nasconde:  il cammino, per la sua Montebaldina, sarà impervio fino alla fine. Diverso è il livello, altri sono i ritmi della Promozione. I baldensi hanno pagato lo scotto del salto di categoria: avvio difficile, risultati a singhiozzo, la vittoria che non arriva. A Caprino però, hanno saputo rimboccarsi le maniche, evitando di fare drammi nel momento meno opportuno: colto il primo successo qualcosa s’è mosso, le prestazioni sono confortanti, e al di là della classifica i motivi per pensare positivo non mancano, così come spiega lo stesso tecnico Gianelli:

" Lo scotto c’è stato, non mi nascondo. I ragazzi hanno faticato ad entrare nei ritmi della categoria, ma era fisiologico. Adesso però stiamo trovando la nostra dimensione, e se devo essere sincero nessuna squadra ci ha mai messo sotto".

Pensiamo in positivo: cosa la soddisfa della Montebaldina?

" L’abnegazione dei ragazzi, c’è impegno da parte di tutti. E poi l’ambiente, è la nostra arma in più: abbiamo spesso diversi tifosi al seguito, si crea un bel clima, gli stimoli non mancano e noi teniamo a far bene. Ci risolleveremo".

Facciamo autocritica: cosa invece va corretto?

" Sotto porta siamo poco cattivi, e in una categoria come questa gli errori si pagano. Poi qualcosina va registrato anche dietro, ma il tempo è dalla nostra parte".

Chi la sta sorprendendo dei suoi?

" Tutti i ragazzi dello zoccolo duro, ma se devo sceglierne uno dico Spinaroli ".

Il giovane di prospettiva?

" Van der Berg,  un ’95 che sta facendo molto bene. Mi auguro continui su questi livelli ".

Il giocatore che porterebbe sempre con sè?

" Pasini dell’Ambrosiana, l’ho allenato ed è veramente un grande attaccante".

Uno sguardo al campionato: come valuta l’andamento del girone?

" C’è equilibrio, non ci sono grosse differenze tra le squadre, saranno decisivi gli episodi in tante gare. L’unica che ha qualcosa in più è l’Ambrosiana, e questo è risaputo".

Chi potrà darle fastidio?

" Penso il Lugagnano, è partito benissimo e si sta confermando a buoni livelli, daranno del filo da torcere fino alla fine ".

Concludiamo, mister. Montebaldina: obiettivo salvezza?

" Assolutamente sì, è il nostro scudetto: raggiungerla, per noi sarebbe come aver vinto il campionato. Siamo uniti, ci proveremo".

Riccardo Perandini