L’Ice Bucket Challenge fa breccia nei dilettanti: Pol.Virtus e Fortitudo Mozzecane per prime si cimentano nelle docce ghiacciate. Anche la nostra redazione si unisce alla lotta contro la Sla

L’Ice Bucket Challenge fa breccia nei dilettanti: Pol.Virtus e Fortitudo Mozzecane per prime si cimentano nelle docce ghiacciate. Anche la nostra redazione si unisce alla lotta contro la Sla

by 21 Agosto 2014

Quando il social diventa solidale. Tutti insieme per la lotta contro la Sla. A volta anche un gesto simbolico, apparentemente di poco conto, può fare il giro del mondo. E’ la forza dei simboli: in un’immagine si cela un messaggio universale alla portata di tutti, per il quale non esistono torri di Babele. In questi giorni, a spopolare è l’Ice Bucket Challenge, la sfida partita negli Usa per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. All’iniziativa hanno aderito milioni di persone, compresi personaggi di spicco: da Mark Zuckenberg a Bill Gates,  per finire a Cristiano Ronaldo e Lady Gaga.

La sfida del “secchio ghiacciato” è stata promossa dalla ALS Association che si occupa di SLA. Il concetto è semplice: chi viene sfidato ha 24 ore di tempo per fare il video della doccia gelata e una donazione alla ALS, oppure entrambe le cose. Chi supera la prova acquista il diritto di sfidare altre persone. La Onlus ha dichiarato che, solo dal 29 luglio, ha già ricevuto più di 13 milioni di dollari di donazioni. I nuovi donatori sono 260mila.

Anche il dilettantismo veronese è sensibile alla campagna. La Polisportiva Virtus ha già postato in rete un video e alcune foto delle docce ghiacciate. Un momento simpatico, talvolta goliardico, che però racchiude in un sorriso sincero la voglia di unirsi davvero, uno per uno, per la ricerca sulla sclerosi multipla. Anche il calcio in rosa reciterà la sua parte: le prime, sono le ragazze della Fortitudo Mozzecane, così come spiega la dirigente Alice Bianchini.

“La Fortitudo Mozzecane – sostiene la dirigente Alice Bianchini – è la prima squadra di calcio femminile in Italia che raccoglie l’idea di questo fenomeno benefico lanciando la sfida a colpi di acqua ghiacciata al calcio in rosa.  Il video girato dal nostro fotografo Graziano Zanetti dopo un allenamento vede protagonista della doccia gelata Anna Mecenero che riceve la secchiata da Deila Boni e Francesca Signori. Anche noi ci uniamo alla battaglia, perchè anche da una piccola goccia, volta dopo volta, si costituisce il mare”.

Virtus e Fortitudo sono le prime gocce: chi le seguirà? I video e le foto della squadra femminile sono reperibili ai seguenti contatti:

www.fortitudo.org e www.facebook.com/AsdFortitudoMozzecaneCf

E voi? Inviateci le vostre foto, saremo lieti di pubblicarle.

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

mail: riccardo.perandini@libero.it

Note. Articolo scritto in collaborazione con Deila Boni, team manager della Fortitudo Mozzecane, che ringraziamo per la cortesia e la disponibilità.