Isola Rizza, la salvezza passa dalla serenità. Il tecnico Calzolari: “Esigo impegno, ma niente pressioni. Solo così potremo salvarci”

Isola Rizza, la salvezza passa dalla serenità. Il tecnico Calzolari: “Esigo impegno, ma niente pressioni. Solo così potremo salvarci”

by 20 Gennaio 2014

Sì al rigore no alle pressioni. La salvezza dell’Isola Rizza passa per la serenità dell’ambiente. Ne è convinto il tecnico Calzolari, pronto a non cambiare di una virgola la propria ricetta anche nel girone di ritorno. L’Isola è una truppa giovanissima: meglio una pacca sulla spalla che un rimprovero. C’è modo e modo per trasmettere messaggi. E Calzolari, che di giovani ne sa qualcosa, lo sa meglio di chiunque altro.

“Faccio un plauso alla società che anche in questo momento difficile non ci fa mancare nulla e ci lascia lavorare sereni. Io chiedo il massimo impegno ai ragazzi, il resto non conta. Devono crescere liberi imparando a convivere con la responsabilità. Gli errori sono fisiologici, fanno parte del percorso di crescita. Ma la mia è una squadra viva, lotteremo fino alla fine”.

Quest’anno la musica è cambiata. Non più sorpresa, quest’anno la lotta per non retrocedere vi interessa davvero.

“Gli altri anni abbiamo compiuto ogni volta un mezzo miracolo. Quest’anno abbiamo una rosa ancora più giovane. Questa è la nostra politica, che io ho sposato in pieno. Sono a disposizione dei ragazzi e della società, e di una cosa sono sicuro: il lavoro paga, sempre”.

Cosa ti rende ottimista in chiave salvezza?

“Il fatto che abbiamo perso tanti punti per episodi sfavorevoli e non per una reale e oggettiva inferiorità rispetto agli avversari. Certo, la fortuna aiuta gli audaci, non tolgo i meriti a nessuno. Ma so di avere una squadra che ha ancora molto da dire. I ragazzi non mancano mai agli allenamenti, danno tutto e si rispettano l’uno con l’altro. Ci serve una piccola svolta, che solo una vittoria può portare. Ma siamo fiduciosi, l’Isola può salvarsi”.

Il ritorno di capitan Baldi di certo è cosa importante.

“Assolutamente sì, Riccardo umanamente e calcisticamente per noi è fondamentale, il suo ritorno ci fa un enorme piacere”.

Come giudichi la lotta salvezza?

“Incertissima, la differenza la fanno le piccole cose. Ci sarà bagarre per molto tempo ancora, penso che i giochi rimarranno aperti a lungo. Noi non molliamo: poi la palla passa al campo, accetteremo il suo verdetto con serenità”.