Illasi, la strada verso la salvezza non è poi così in salita. Capitan Scolari: “Commettiamo troppe ingenuità, ma matureremo. Salvezza alla portata”

Illasi, la strada verso la salvezza non è poi così in salita. Capitan Scolari: “Commettiamo troppe ingenuità, ma matureremo. Salvezza alla portata”

by 20 Febbraio 2014

Peccati di gioventù. Ad Illasi, il motivo di tanti giri sull’altalena è scritto nella carta d’identità dei giocatori. La rosa, rivoluzionata per metà e ringiovanita notevolmente, pur con nomi di tutto rispetto, sta pagando il fisiologico dazio del ricambio generazionale. I play-off, a ben vedere, non sono così distanti. E l’Illasi, si sa, nei quartieri alti della categoria è di casa. Quest’anno però, la priorità va ad obiettivi leggermente minori.

“Giochiamo per la salvezza ad ogni costo – spiega il capitano Daniele Scolari – non ci penso neanche a retrocedere. Paghiamo tante disattenzioni nostre, non mi va di dare la colpa alla sfortuna, però i mezzi per concludere dignitosamente ci sono tutti”.

Un rinnovamento pesante, quello voluto ad Illasi in estate.

“Sì, ci siamo ringiovaniti parecchio. La rosa è buona ma nel corso del campionato abbiamo preso troppi goal. Serve maggiore attenzione da parte di tutti”.

Anche Serato in panchina è nuovo. Come procede l’integrazione?

“Molto bene, serviva una scossa psicologica dopo il cambio obbligato con Masorgo, che ringrazio ancora oggi per quanto fatto assieme a noi. Serato si è integrato benissimo e tutti possono confermarlo”.

Uno sguardo al campionato. La favorita?

“Il Sitland, ha qualcosa in più rispetto al Bevilacqua, e si è visto anche nello scontro diretto”.

La sorpresa?

“L’Albaronco, nonostante i nomi, e il San Giovanni Lupatoto”.

La delusione?

“Ad oggi l’Aurora Cavalponica, coi giocatori che ha, potrebbe fare molto di più”.

Concludiamo, Daniele. L’Illasi in zona play-off è di casa da anni. A guardare la classifica, al di là delle problematiche di cui si è parlato prima, non sono così distanti…

“Non ci pensiamo assolutamente, ci sono squadre più attrezzate che meritano di arrivare tra le prime cinque. Per quanto riguarda noi dico: salviamoci, sarebbe già un gran bel traguardo”.

Note. Nella foto, l’Illasi in una foto d’archivio. In basso, il capitano Daniele Scolari.