Il 2 giugno parte la San Bonifacio League: non perdetevela

Il 2 giugno parte la San Bonifacio League: non perdetevela

by 30 Maggio 2014

TORNA LA “SAN BONIFACIO LEAGUE”
AL VIA L’8ª EDIZIONE DEL TORNEO ESTIVO PIÙ SENTITO DI SAN BONIFACIO E PROVINCIA

È ormai tutto pronto per l’8ª edizione della San Bonifacio League, torneo ormai diventato vero e proprio punto di riferimento per la città di San Bonifacio ed i suoi paesi limitrofi. A dire il vero la SBL (così viene spesso chiamata per abbreviarne il nome) nasce ufficialmente 3 anni fa, come evoluzione di una precedente manifestazione a cui partecipavano 4-8 squadre svoltasi tra il 2007 e il 2011, anno in cui si decise per l’appunto di passare a 16 squadre.

Ormai il torneo ha assunto invece il ruolo di un vero e proprio imperdibile appuntamento estivo per gli appassionati di calcio, ma diciamolo, più in generale di sport. Appassionati di uno sport sano, genuino, che spesso molti campioni in tv dimenticano di farci vedere e gustare.

Anche quest’anno, come da copione, la nuova edizione della manifestazione non tradirà le attese.
Non mancano novità, elementi curiosi, accorgimenti in materia organizzativa. Un torneo mai visto prima.

Le iscrizioni per accaparrarsi un posto nel torneo si sono tenute Lunedì 28 Aprile presso il bar del Centro “San Giovanni Bosco” di S. Bonifacio.

Il torneo si svolgerà tra il 2 Giugno e l’11 Luglio presso il Centro “San Giovanni Bosco” di S. Bonifacio, nell’impianto sportivo che prevede un campetto in cemento (dimensioni 18 x 37,5 metri) dotato ovviamente di spogliatoi con docce; lo svolgimento delle gare sarò garantito sempre e comunque, anche in caso di maltempo: in quel caso infatti le partite si svolgeranno nella tensostruttura “Copri-Scopri” di via Roma, sempre a San Bonifacio.

Le gare saranno giocate dal Lunedì al Venerdì, non si gioca mai Sabato e Domenica, in modo da salvaguardare i week end di relax. Per i Gironi, gli orari delle 3 partite a sera saranno 20.10, 21.20 e 22.30, mentre dagli Ottavi in avanti si andrà con le 2 partite a sera, orari 20.30 e 21.45.
Alcuni obietteranno: «Ma quest’anno ci sono i Mondiali! Ci perderemo tutte le sfide più belle e le partite dell’Italia!». Niente paura, gli organizzatori hanno pensato anche a questo, grazie ad uno speciale calendario stilato considerando la concomitanza col Mondiale FIFA Brasile 2014.

La struttura del torneo prevede 20 squadre (novità 2014!) divise in 4 Gironi da 5 squadre: passano agli Ottavi le prime 4 (eliminate solo le 5e classificate) con abbinamenti che prevedranno le 1ª contro le 4ª e le 2ª contro le 3ª classificate di ogni Girone, per poi proseguire fino alla finalissima.

Ma non finisce qui: infatti Venerdì 6 Giugno, alle ore 22.30 ci sarà la supersfida per la “Supercoppa SBS 2013” che vedrà protagoniste le vincenti dei 2 tornei svoltisi lo scorso anno (la SBL di calcio a 5 appunto, e l’ormai scomparsa “San Bonifacio Cup” di calcio a 7 che fino all’anno si giocava conclusa la SBL sullo storico campo in erba, sempre del “Centro San Giovanni Bosco”).

Presente inoltre un “ricco” montepremi, che prevede coppe per le categorie più variegate: oltre alla 1ª, 2ª e 3ª classificata, verranno premiati la Squadra Fair-Play, il “Man of the Match” (a fine di ogni partita: il miglior giocatore avversario premiato dal capitano della squadra) l’ “M.V.P.” (altra novità 2014: il miglior giocatore della partita votato dall’Organizzazione dagli Ottavi in avanti), il miglior marcatore, il miglior portiere ed il miglior giocatore del torneo.

E possono mancare in un torneo degno di questo nome, gli inni per l’ingresso in campo delle squadre? Certo che no! Ogni squadra, oltre ovviamente a divise, colori sociali e stemmi propri, avrà anche il proprio inno personale in modo da dare carica ed adrenalina giusta agli atleti che scendono in campo (senza ovviamente contare le hit del momento prima e dopo le partite).

Sarà un torneo da grandi numeri, ricco di colpi di scena e di numerosissimi giovani desiderosi di mettersi in mostra. Un ottimo punto di ritrovo anche per i dirigenti che devono fare il proprio mercato estivo: negli ultimi anni se ne sono visti parecchi girare e chiedere informazioni degli atleti in campo.
Lo scorso anno trionfò il BAYERN MOCCOLO, trascinata da una forza corale fenomenale; secondi a loro i BINGO PLAYERS, sconfitti solo dalla lotteria dei calci di rigore in finale. Ben impressionarono anche KARIMISTIANOSCHI 10 ed MC-FOS, uscite solo alle semifinali, e liete sorprese furono A.C. GHÈ – METROPOLIS, BUEI MARSI, GLI ASSETATI e THE GUYS OF NOBILITY.

Il passaparola è stata l’arma migliore per far conoscere la SBL nel corso degli anni, ma da qualche anno, con l’avvento delle nuove tecnologie, si può seguire l’evoluzione del torneo ormai in tempo reale, tramite smartphone e tablet, collegandosi su Facebook al link www.facebook.com/sbl.sanbonifacioleague. Ormai a seguire l’evento è una nutrita schiera di appassionati, amici, parenti e conoscenti, che danno vita dagli spalti ad un incitamento caloroso ma che mantiene sempre toni civili, in un clima appassionato ma rilassato, dove la sportività ed anche l’amicizia tra i calciatori prevale su tutto, con rivalità accese ma puramente sportive, con quei tratti a volte goliardici, che spesso purtroppo mancano negli eventi sportivi. Complici forse anche il bar ed il chiosco del Centro, sempre aperti durante tutta la durata dell’evento. Giovani e meno giovani, ragazze e ragazzi, Sambonifacesi e non, tutti riuniti nello stesso luogo nelle sere d’estate, come ormai non si vedeva da tempo a San Bonifacio.

La SBL è ormai diventata una bellissima realtà, vero e proprio polo di aggregazione per tutte le persone appassionate di Sport. Sport per l’appunto, con la S maisucola, dove oltre all’agonismo, sono presenti anche tratti fondamentali come la lealtà, il rispetto dell’avversario, ma soprattutto il divertimento.

Non resta altro che aspettare il fischio d’inizio: vi aspettiamo numerosi! E che vinca il migliore!

Testo a cura di Tommaso Lavagnoli