I nostri più sinceri auguri di un sereno e prospero 2016

I nostri più sinceri auguri di un sereno e prospero 2016

by 2 Gennaio 2016

Cala il sipario sul 2015, luci puntate sul 2016 che avanza. Come ogni anno, da tradizione, vi inviamo il nostro messaggio di auguri. Usanza trita e ritrita, certo. Ma mai banale, mai fine a se stessa.

Non è questione di propositi di inizio anno. I soliti, quelli che, dopo neanche un mese, finiscono dritti nel dimenticatoio. Non ci accodiamo alle consuete banalità, per quanto consolanti, per quanto comunque figlie del naturale entusiasmo che anima l’ingresso del nuovo anno.

Vi invitiamo ad una riflessione breve sulle prospettive, sui leitmotiv che dovranno alimentare il vostro, e il nostro, agire nell’anno nuovo. L’augurio è che non manchi innanzitutto la pazienza, carburante pregiatissimo e, di questi tempi, quanto mai fondamentale. E’ la madre della conoscenza, della competenza, del savoir faire. Ciò che si traduce in quel bel termine che è ‘esperienza’, viene da lì: dalla pazienza, e la rima, vien da dire, non è nemmeno troppo casuale.

Chi sa coltivarla si apre dei pertugi, a prescindere da quali siano, chi ne ha un’esigua riserva fatica a trovare stabilità. Ma proseguiamo: vi auguriamo che vi baci l’ispirazione, l’imperitura tensione al fare, al mettersi in moto, alla laboriosità. L’impasse e l’inerzia sono amiche momentanee: meglio rendersene conto subito. Ispirazione e tempismo dovranno abbracciarsi, come amici veri.

L’uno, senza l’altro, sono come aquile cui hanno tarpato le ali. Vi auguriamo di scorgere, di capire e di costruire ciò che rappresenta la vostra strada. Di accorgersi che è giusto cambiare, qualora necessario.

L’auspicio è che le prospettive trovino concretamento nella quotidianità ogni volta che serve, per tutto l’anno. Si vuole un 2016 che unisca, per coerenza, aspettative e possibilità, intuizioni e azioni. Questo, in estrema sintesi, è il nostro augurio.

Continuate a leggerci, un caro saluto.

Riccardo Perandini