FEMMINILE/Arriva la Torres. Vincere per sperare ancora

by 20 Aprile 2012

 Per la nona giornata di ritorno Verona e Torres, ovvero seconda contro prima in classifica, si affrontano questo sabato allo Stadio Olivieri di via Sogare con inizio alle ore 15,00.

Il big match della quint’ultima giornata  tra veronesi e sarde si può ormai definire il derby d’Italia del nostro calcio femminile.
Le due compagini si sono spartite nell’ultimo decennio scudetti, Coppe Italia e Supercoppe, dando vita a confronti  molto accesi ma contrassegnati sempre dal rispetto reciproco e dal fair play.
Nella sfida del girone d’andata lo scorso sette gennaio al Vanni Sanna di Sassari le veronesi contro ogni pronostico si imposero in zona Cesarini con la rete di Dayane Da Rocha. Una vera e propria impresa quella portata a termine da Gabbiadini e compagne che violarono uno stadio da anni imbattuto  infliggendo alle campionesse d’Italia in carica quella che rimane tutt’oggi  l’unica sconfitta in campionato.
Le due squadre si ritrovano l’una contro l’altra a distanza di quasi quattro mesi divise in classifica da quattro punti. Le sarde appaiono lanciate verso il loro terzo scudetto consecutivo e solamente una nuova impresa gialloblù potrebbe riaprire i giochi in chiave tricolore. In questo caso risulterebbe decisiva la penultima giornata del dodici maggio quando le veronesi ospiteranno il Brescia terzo incomodo, mentre le sarde saliranno in Friuli sul campo del rinato Tavagnacco. 
Anche in caso di sconfitta contro la corazzata Torres, le scaligere manterrebbero il secondo posto in classifica utile per la qualificazione Champions e si giocherebbero l’approdo in Europa nello scontro diretto con le bresciane.
Le campionesse d’Italia in carica si presentano in riva all’Adige forti dei quattro punti di vantaggio e di un ruolino di marcia impressionante: diciotto vittorie in campionato, due pareggi ed un’unica sconfitta, quella inflitta dalle gialloblù.
Mentre si preannuncia una Torres al gran completo, capitanata dalla grande ex Patrizia Panico, sono ancora i dubbi di formazione a tenere banco in casa gialloblù: sicura assente la squalificata Di Criscio, mentre si deciderà solamente all’ultimo circa il possibile impiego delle due big Maria Karlsson e Melania Gabbiadini. Per il difensore svedese appaiono maggiori le probabilità di rientro dopo l’operazione al menisco, maggiori dubbi sussistono per bomber Gabbiadini riaggregata alla squadra solamente da un paio di giorni.