E’ già tempo di calciomercato. Avviso agli addetti ai lavori: chiediamo la vostra collaborazione

E’ già tempo di calciomercato. Avviso agli addetti ai lavori: chiediamo la vostra collaborazione

by 25 Aprile 2014

Il campionato non ha nemmeno il tempo di emettere i suoi verdetti che già prorompono voci e indiscrezioni di calciomercato. Ovviamente, noi di Calcio Dilettante siamo interessati come pochi a tal questione. Va fatta dunque una considerazione, prima che cominci il gran valzer degli affari estivi.

Punto primo: serve collaborazione. Senza quella nemmeno volendo riusciremmo a trovare tutte le notizie. Non per incapacità o per mancanza d’iniziativa, ma per la natura del mondo di cui siamo cultori. Se nel dilettantismo, ontologicamente imperfetto e in perenne ombra rispetto al calcio dei pro, non c’è una fattiva condivisione d’intenti tra testate giornalistiche e addetti ai lavori si perde quel poco di credibilità che abbiamo faticosamente conquistato. Parlo in prima persona, vi faccio un monito: nascondere nomi e trattative non serve a nulla. Non saremo di certo noi a rompervi le uova nel paniere: non è nel nostro stile. Talvolta però, ci siamo trovati di fronte a dover discutere con chi di discutere non ne ha nemmeno voglia. Un atteggiamento rivedibile, devo dire. Non c’è nessuna necessità di fare scalpore: se non cambiano la vita a nessuno i fantomatici scoop dell’upper class, figuriamoci quelli della nostra. Vi telefoneremo per aggiornarci: lo sapete. Qualora aveste notizie, datecele. Aveste mezze verità, ditecelo: aspetteremo il momento propizio. Per le voci ci sarà spazio, sapete anche questo: quando gli indizi si moltiplicano, il chiacchiericcio diventa notiziabile. Non sempre è cosa buona, ma rientra nel nostro mestiere. Quante notizie sui maggiori quotidiani corrispondono poi al vero? Poche. Non prendetevela dunque se trovate errori: fa parte del gioco. Cercheremo di evitarli, certo. Ma l’impresa è praticamente impossibile: armatevi di buonsenso, e se serve, contattateci. Correggeremo di buon grado qualsiasi inesattezza.

Preghiamo dunque dirigenti, appassionati, giocatori, allenatori e chi per essi di interagire con la nostra redazione. Pensate a quante volte, chiedendoci aiuto, siamo stati silenziosi mediatori tra le parti, magari semplicemente scambiando dei numeri di telefono, anzi praticamente sempre, perchè noi nelle trattative non partecipiamo. La nostra porta è sempre aperta: qualora vi servisse, siamo qua. Ma non dimenticate di rendere vivo il nostro portale: calciodilettanteveronese.it è anche e soprattutto vostro, è fatto con voi e per voi. Senza simbiosi tra le parti non esisterebbe nemmeno. Vi rivolgiamo questo invito sin da ora: aspettiamo la vostra risposta.

Un saluto cordiale,

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

mail: riccardo.perandini@libero.it