Colpi di coda: sussulti d’orgoglio per Cadore, Real Monteforte e Colognola

Colpi di coda: sussulti d’orgoglio per Cadore, Real Monteforte e Colognola

by 19 Febbraio 2020

A muso duro. Di petto e d’orgoglio verso una salvezza che oggi ha contorni più definiti. Scatto d’orgoglio per Cadore e Real Monteforte, allungo d’applausi per il Colognola di Pauciullo, autore di un filotto che pare averlo distanziato dalla zona caldissima.

Verità momentanee dalle zone salmastre della Seconda. Segno di una lotta che non ha fine e, forse, si può dire sia appena iniziata. Cadore e Real, dopo un lungo annaspare, hanno abbandonato la scomodità dell’ultimo posto. Segno che c’è lo spazio per risalire la china.

Lo sforzo da produrre, per entrambe, è notevole. Ma la classifica corta permette a tutte e due le formazioni di mettere nel mirino, oltre ai play-out, anche la salvezza diretta. Affar complesso ma non dai confini così sfumati.

Come potrebbe insegnare il filotto del Colognola: mai ultimo, più volte in difficoltà. Piegato ma non spezzato. Ora corre a gambe levate, verso la pancia di una classifica che, numeri alla mano, dista soli quattro distanze dal quinto posto. Equilibratissimo, il girone D. Campionato figlio di tre tronconi e tre lotte: primato-play-off; zona nobile; lotta salvezza. 9 punti soltanto tra quinta e quint’ultima: incertezza che fa presagire a facili ribaltoni. Oltre a quel Colognola che Pauciullo sta educando a una maggiore solidità, ci potrebbero esser altri proseliti. La scia è nota: il campo dirà chi la saprà seguire nella nebbia di una classifica che spesso mescola i valori.