Buttapietra alza gli occhi al cielo: è Prima Categoria

Buttapietra alza gli occhi al cielo: è Prima Categoria

by 4 Aprile 2016

Una sola parola: campioni. Non serve altro. A Buttapietra è un’esplosione di gioia. I Boys di Paolo Novali hanno vinto il loro girone: la Prima Categoria è cosa fatta. C’è pure il placet della matematica, con tre turni di anticipo.

E forse non è un caso. Pare quasi una congiunzione astrale: la Prima, terza categoria per ascesa dal gradino più basso, arriva a Buttapietra al culmine del terzo tentativo (due promozioni sfumate ai play-off) a tre giornate dalla fine. Che la festa, dunque, si prolunghi per tre volte oltre il dovuto.

Sul merito non si può discutere: i granata hanno condotto per lunghi tratti il girone, allungando nel momento decisivo, quando dietro qualcuno perdeva qualche colpo. Per tre anni i Boys sono stati là davanti, hanno imparato a volare, a destreggiarsi in aria, ma mai fino dove avrebbero voluto.

Fino a ieri, domenica 3 aprile che entra, di diritto, nella storia del club. Il successo, proprio perchè previsto, o per lo meno pronosticato, ha ancor più sapore. Quel gusto intenso di chi sa di aver centrato l’obiettivo quando tutti speravano nel passo falso, nell’errore di turno, della giornataccia da approfittare. Vincere sapendo di dover (e poter) vincere è un’impresa che a pochi, incensati d’estate nelle previsioni agostane, riesce quando splende il primo sole primaverile.

Complimenti a chi ha resistito tre anni: c’è una lunga, felice estate per festeggiare.