BUONA LA PRIMA. Poule promozione d’Eccellenza: scatto Villafranca. Ballarini affossa il Portogruaro

BUONA LA PRIMA. Poule promozione d’Eccellenza: scatto Villafranca. Ballarini affossa il Portogruaro

by 6 Maggio 2022

Punizione di Marchetti, sponda di Maccarone, sigillo di Ballarini. Ancora lui. Puntuale quando conta davvero. Buona la prima per il Villa nella poule promozione d’Eccellenza. Portogruaro affossato, primi tre punti in cascina. Una vittoria col Giorgione, altra candidata inserita nel triangolare, aumenterebbe in modo significativo le opportunità degli uomini di Corghi di ottenere l’accesso alla Serie D senza doversi spremere nei play-off nazionali.

Ricordiamo che a essere promosse sono le prime due di ogni girone (da tre squadre). Notevolissima, ragionevolmente, sarà l’importanza dei prossimi due match, dove anche il punticino potrebbe fare la differenza in ottica D. Ma conoscendo lo spirito del Villafranca visto quest’anno, non saranno certo i calcoli il primo pensiero di mister Paolo Corghi.

Almeno non in questa fase, dove la matematica al massimo serve a rendicontare, non a predire. Il primo incrocio della post-season ha raccontato una verità nota, ma non scontata: il Villa è rimasto se stesso. Sempre pronto ad andare dentro alla partita, bravo a lavorar palla, duro a difendere, cercando certezze anche nel non subire reti. L’uno a zero è un successo di corto muso che vale oro. Sintomo d’intelligenza, di cinismo, di maturità. Doti irrinunciabili, quando il risultato conta più di ogni altro fattore.