AMARCORD/Cerea stupisce. Ma tra le veronesi di D non è una novità

by 26 Ottobre 2011

 L’attuale magico momento del Cerea di Simone Boron fa tornare indietro con la memoria ad altre squadre veronesi, che alla loro prima avventura in Serie D stupivano un po’ tutti.

Ne sa qualcosa il Cologna Veneta nella stagione 2002/03: i gialloblù allenati da Loris Boni, dopo nove giornate, sono secondi in classifica, così come la posizione che ora occupa il piccolo Toro, senza sconfitte e a soli due punti di ritardo dalla capolista S. Lucia Piave. Quel Cologna Veneta poteva contare in rosa giocatori tra gli altri come Marsotto in porta, Marchiella in difesa, Arzenton e Correzzola in attacco: a fine stagione fu un fantastico quarto posto.

Andando solo alla stagione successiva, ossia il 2003/04 è la Sambonifacese a farsi notare: l’inizio non è come il Cologna Veneta o il Cerea, ma a fine campionato i rossoblù allora guidati da Mario Vittadello chiudono al quinto posto in classifica. In rosa nei rossoblù, tra gli altri c’era il difensore ex Hellas Filippini, sempre nel reparto arretrato Michele Riccardi, il centrocampista Osanni e in attacco Intrabartolo.

Bisogna poi attendere tre campionati, e nella stagione 2006/07 è la Virtus Vecomp che recita la voce grossa: dopo nove giornate i rossoblù di Gigi Fresco sono secondi in classifica, senza sconfitte e a solo un punto di ritardo dalla capolista Mezzocorona. Alla fine è terzo posto in classifica in compagnia dell’Itala San Marco e arriva pure la qualificazione ai play off. Di quella Virtus Vecomp c’erano Simone Gironi, Dimas, Eliseo e Daniele Dal Corso, Saorin per citarne alcuni.

L’anno successivo tocca al Domegliara e la squadra valpolicellese inizia alla grande: dopo nove giornate i rossoneri guidati da mister Paolo Vanoli sono terzi in classifica assieme al Chioggia e a due punti di ritardo dal duo di testa Sambonifacese e Sacilese. A fine campionato per il Domegliara è sesto posto in classifica: in rosa da ricordare due su tutti le bandiere Hellas Filippini in difesa e Michele Cossato in attacco. ??

??Stefano Paganetto