2014, ci siamo. Ripartiamo in quarta, insieme.

2014, ci siamo. Ripartiamo in quarta, insieme.

by 1 Gennaio 2014

Ripartire in quarta. Da subito, senza indugi. Il nostro diktat è questo. Non ci possiamo e non ci vogliamo fermare. L’appuntamento su Calcio Dilettante dovrà sempre un rituale piacevole nelle vostre giornate. Dieci minuti, massimo quindici: sapete bene che non possiamo chiedervi di più.

Se il calcio è un divertimento, anche la sua letteratura, che qui trovate aggiornata ogni giorno, lo deve essere. Altrimenti si snatura il lato bello dello sport che ci addolcisce l’esistenza. Non può essere un peso: se non vi viene voglia di leggere abbiamo fallito. Noi però, ripartiremo in quarta.

Proseguendo il cammino lungo il solco tracciato lo scorso anno, che è appena volato. Ci aspettiamo grande partecipazione: se non vi mettete in gioco non ha senso che esista chi parla di voi. Il romanzo popolare più letto al mondo prosegue ancora perchè la compagnia d’attori si rinnova sempre. Non rompete la tradizione: ne va del bello del calcio.

Un’intervista non vi cambia la vita: sarà però un ricordo. Sarà un motivo per soddisfare una curiosità di un lettore, un pretesto per leggere per un appassionato. Quei cinque minuti che vi togliamo di persona al telefono sono il vostro contributo al cosiddetto contorno del mondo del calcio. Prima viene il campo, certo. Il piatto forte è sempre là, nel prato verde. Profuma d’erba e di fango, di cuoio e di lattice per i portieri. Il contorno però non può mancare. E’ la ciliegina sulla torta, la nicchia che richiama attenzione, la cravatta giusta sull’abito da sera. E’ quel qualcosa in più che se manca non cambia nulla, ma se c’è è meglio per tutti.

Fatelo di nuovo uno sforzo di partecipazione. Fatelo assieme a noi, col sorriso. Perchè altrimenti non ha senso. Il colloquio con noi è una chiacchiera, nulla di più nè di meno. Un po’ come esser al Bar Sport, col giornale sul frigo dei gelati, mille ricordi della domenica prima e altrettanti spunti su cui dilettarsi in lunghe e maccheroniche discussioni.

Non ci fossero, il calcio perderebbe parte della sua anima romantica. Volete che tutto si perda nell’indifferenza? Non credo. Ci avete dimostrato che quel contorno vi è piaciuto. Ve lo offriamo di nuovo: sedetevi a tavola con noi. Da oggi: non aspettate. C’è spazio per tutti. L’indirizzo cui scriverci per segnalarci qualsiasi cosa è sempre quello. Non esitate a contattarci, sarà sempre un piacere e un dovere rispondervi.

Ripartiamo insieme: siete pronti?

Buon 2014 a tutti!

Riccardo Perandini

Direttore Editoriale Calcio Dilettante Veronese

mail: riccardo.perandini@libero.it